Green Pass 2022: come lo ottengo e quali sono le nuove regole

Pubblicato il

Green Pass 2022: come lo ottengo e quali sono le nuove regole

In seguito al nuovo decreto anti-Covid sono state approvate nuove misure per far fronte alla quarta ondata del virus.

Scopriamole insieme!

Qual è la differenza tra Green Pass Base, Green Pass Rafforzato e Green Pass Booster?

  • Green Pass Base: si intende la Certificazione verde Covid-19 ottenuta tramite vaccinazione, guarigione, tampone antigenico rapido o molecolare con risultato negativo
  • Green Pass Rafforzato: la Certificazione verde Covid-19 ottenuta solo tramite vaccinazione o guarigione. Non include il tampone antigenico rapido o molecolare
  • Green Pass Booster: si intende la Certificazione verde Covid-19 rilasciata dopo la somministrazione della dose di richiamo, successiva al completamento del ciclo vaccinale primario

Per avere il Green Pass Rafforzato devo scaricare una nuova Certificazione verde Covid-19?

Se sei già in possesso della certificazione verde Covid-19 attestante la vaccinazione o guarigione, ti basterà presentare il green pass in corso di validità.

Per ogni dose di vaccino viene emessa una nuova Certificazione verde COVID-19 e in seguito riceverai via sms o email un messaggio con un codice AUTHCODE per scaricarla. Quindi, se hai fatto una dose di richiamo (booster) di vaccino, verrà emessa una nuova Certificazione verde COVID-19.

Attenzione

Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass da vaccinazione (completamento del ciclo primario e dose di richiamo) e guarigione post vaccinazione sarà ulteriormente ridotta da 9 a 6 mesi.

Dov'è obbligatorio il Green Pass Rafforzato (Super Green Pass)?

Dal 10 gennaio si estende l'obbligo del Green Pass Rafforzato per accedere:

  • ai trasporti pubblici locali
  • al servizio di bancone al bar
  • ai ristoranti anche all’aperto
  • agli alberghi
  • ai centri benessere
  • a palestre e piscine

Dal 20 gennaio scatterà l’obbligo di Green Pass Base per andare dal parrucchiere, dal barbiere e nei centri commerciali.

Dal 15 febbraio scatta l’obbligo del Green Pass Rafforzato sui luoghi di lavoro per gli over 50; di conseguenza chi non lo possiede non riceverà la retribuzione.



Pubblicato in: Iniziative

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento