Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Come prevenire l'infuenza in modo naturale

16/09/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Il periodo invernale, con il suo rigore climatico, crea una forte predisposizione a disturbi o malattie sia di origine virale che di origine batterica. Oltre al clima, contribuiscono a questo fenomeno alcune condizioni ambientali tipiche, quali ambienti spesso troppo caldi con scarso ricambio di aria e scarsa umidità.

La patologia virale più comune nel periodo invernale viene comunemente denominata influenza.

Cos’è l’influenza?

L’influenza è una malattia causata da un gruppo di virus denominati Orthomyxovirus. È una patologia respiratoria, in quanto colpisce essenzialmente le prime vie respiratorie, e acuta, in quanto solitamente la sintomatologia si risolve senza diventare cronica.

Il termine “influenza” viene utilizzato per descrivere sintomi caratteristici, come febbre, cefalea, malessere generale, ai quali si associano altre manifestazioni, principalmente a carico delle mucose respiratorie, come tosse, laringite, rinite.

rimedi-contro-influenza

Come si trasmette l’influenza?

Il virus dell’influenza si trasmette facilmente da un individuo all’altro e, infatti, ogni anno colpisce una vasta quota della popolazione, causando la cosiddetta “Epidemia Influenzale”.

Quando un soggetto influenzato respira, tossisce o parla, emette delle piccole goccioline di saliva che contengono il virus. Se un soggetto sano inspira queste goccioline di saliva, introduce il virus all’interno del proprio corpo attraverso le narici o la bocca: il virus si moltiplica nelle vie respiratorie diffondendosi dalla gola fino ai polmoni.

L’influenza ha un periodo di incubazione di circa 4 giorni, a seguito dei quali si manifestano i sintomi.

Come si può prevenire l’influenza in modo naturale?

Esistono alcuni rimedi omeopatici che aiutano a prevenire l’influenza: tali rimedi forniscono un sostegno al sistema immunitario, aumentando la capacità dell’organismo di difendersi dalle aggressioni dei virus dell’influenza, limitandone così lo sviluppo e la moltiplicazione ed evitando, di conseguenza l’insorgenza dei sintomi.

La profilassi antinfluenzale con i medicinali omeopatici dovrebbe essere iniziata nei mesi di settembre-ottobre, in modo da preparare l’organismo ad affrontare il periodo di picco delle infezioni, compreso tra dicembre e febbraio.

Tra i prodotti omeopatici che trovano impiego nella profilassi dell’influenza, un rimedio molto utilizzato è l’Anas Coccinum della OTI. Si tratta di un medicinale formulato in tubi monodose, contenenti un opportuno numero di globuli, che possono essere sciolti direttamente sotto la lingua. Come per tutti i rimedi omeopatici, per massimizzare l’assorbimento, l’assunzione deve avvenire lontano dai pasti a digiuno.

Esistono poi altri rimedi omeopatici, come ad esempio Iver 200CH della OTI, che possono essere utilizzati sia in fase di prevenzione, sia in fase acuta, cioè nel momento in cui il virus è riuscito a determinare l’infezione e compaiono i primi sintomi. Per ottenere il massimo effetto, è importante assumere questi rimedi quanto più precocemente possibile, all’insorgenza dei primissimi sintomi.

I prodotti Anas Coccinum e Iver 200CH possono essere associati tra loro nella prevenzione dell’influenza: si consiglia infatti di alternare settimanalmente la loro assunzione, prendendo una dose di Anas Coccinum la prima settimana, una dose di Iver 200CH la seconda settimana, una dose di Anas Coccinum la terza settimana, una dose di Iver 200CH la quarta settimana e così via.

In conclusione, nonostante l’influenza sia una malattia che ogni anno colpisce numerose persone, esistono dei rimedi naturali che aiutano a prevenirla, permettendo così di non incorrere nei sintomi caratteristici di questa patologia stagionale.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog