PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

10 consigli per rimanere in forma durante le feste natalizie

24/12/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Almeno una volta nella vita ti sarai chiesto come rimanere in forma durante le feste natalizie.

 

 

 

 

Di seguito troverai un elenco di consigli per non aumentare di peso durante le festività.

  • Piccoli spuntini durante il giorno

Durante il giorno concediti spuntini poco calorici e sazianti per combattere gli attacchi di fame; in questo modo non arriverai ai pasti completamente a digiuno.

  • Porzioni ridotte

Concediti una dieta libera esclusivamente alla cena del 24, pranzo del 25, pranzo del 26, cena del 31 e pranzo del 1, ma cerca di ridurre le porzioni senza chiedere il bis.

  • Attenzione agli avanzi

Non mangiare gli avanzi del cenone o del pranzo di Natale, donalo a chi ne ha veramente bisogno; in questo modo non rendi vani gli sforzi per non prendere peso.

  • Evitare bevande gasate e superalcolici

Queste categorie di bevande sono tra le più caloriche in assoluto in seguito alla notevole quantità di zuccheri presenti. Oltre all'acqua potete scegliere bevande analcoliche senza zucchero oppure durante i pasti concedervi un bicchiere di vino.

  • Attenzione ai grassi saturi

Evitate i grassi saturi presenti in alcuni alimenti come burro, panna, besciamella, formaggi grassi e carni grasse. Optate per le spezie e le erbe aromatiche, sostituite la panna e la besciamella con lo yogurt greco, il mascarpone con la ricotta; per la preparazione di sughi e arrosti scegliete carni magre; per il condimento degli alimenti sostituite il burro con l'olio d'oliva.

  • Attenzione alle salse

Evitate le salse industriali perchè contengono numerosi zuccheri e risultano essere molto caloriche. Optate per il fai da te, in questo modo avrete una salsa salutare e gustosa.

  • Dolci con moderazione

Potete concedervi al massimo per qualche giorno a colazione una piccola fetta di panettone o pandoro o una porzione media di torrone. Il mattino è il momento migliore per mangiarlo perchè le calorie si smaltiscono più velocemente e si attiva il metabolismo.

  • Frutta secca

La frutta secca presenta una concentrazione  elevata di omega 3; se consumata con moderazione non fa ingrassare, ma presenta numerosi benefici come mantenere sotto controllo la glicemia. L'importante è non superare la dose consigliata di 30 grammi al giorno.

  • Mangiare lentamente

Mangiare e masticare lentamente permette non solo di assaporare meglio il cibo, ma anche di ridurre il senso di fame e quindi non ingrassare. In questo modo favorisci la digestione e dai al cervello il tempo di ricevere il segnale di sazietà dallo stomaco, di conseguenza saranno assunte meno calorie.

  • Trenta minuti di attività fisica

La scelta migliore è fare attività fisica tutti i giorni per smaltire le calorie assunte; non serve andare in palestra o praticare sport, è sufficiente una camminata o pedalata di 30 minuti. Inoltre puoi adottare delle buone abitudini come evitare l'ascensore e fare le scale, imparare qualche esercizio da fare a casa. L'importante è tenersi sempre in movimento.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog