Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Parlare di impotenza sessuale è ancora un tabù?

15/12/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Uno dei disturbi più comuni tra gli uomini è il disturbo dell'impotenza, chiamata anche disfunzione erettile e condiziona la loro vita sessuale, perché impedisce di raggiungere l'erezione o di mantenerla il tempo sufficiente di un rapporto sessuale. Scopriamo quali sono le cause e i rimedi.

Come si manifesta l'impotenza sessuale e quanto è diffusa tra gli uomini?

L'impotenza sessuale si manifesta in modi diversi tra gli uomini:

  • alcuni di loro riescono ad avere un'erezione, dopo di che scompare durante la penetrazione
  • alcuni non riescono ad averla fin dalle loro prime esperienze sessuali
  • altri ancora la raggiungono il tempo necessario di un rapporto sessuale
  • altri hanno le erezioni durante la notte e al risveglio o solo il tempo necessario della masturbazione

Tenendo conto delle percentuali, i disturbi dell'impotenza sono molto frequenti, infatti c'è un 10% della popolazione generale che ne soffre e si raggiunge il 50% con la vecchiaia a partire dai 70 anni.

 Quali sono le cause?

Le cause sono varie e di carattere fisiologico, legate soprattutto a problemi vascolari, circolatori, neurologici e di carattere psicologico come l'ansia da prestazione.

Per individuare la ragione d'essere, si consiglia di consultare un medico, che provvederà a prescrivere esami specifici per verificare se si tratta di fattori organici e se non è così, si indagherà su quelli psicologici. Se le erezioni sono notturne e al risveglio, la causa dipende da fattori psicologici e spesso sono legati alla paura, al senso di inadeguatezza e insicurezza come:

  • stress
  • preoccupazioni
  • fallimento
  • abbandono
  • ansia da prestazione
  • eccessivo coinvolgimento
  • pregiudizi

Quali sono i problemi che si possono avere nella coppia?

Molto spesso le difficoltà delle erezioni sono associate all'ansia, lo stress, alla riduzione del piacere sessuale o alla preoccupazione sulla prestazione e possono provocare problemi a livello interpersonale ed essere causa di matrimoni non consumati e di sterilità.

In questi casi è fondamentale affidarsi ad un parere medico per valutare attentamente il percorso da seguire nel trattare questo disturbo sia a livello fisico o a livello psicologico, così da riuscire a condurre una vita sessuale più serena sia individualmente sia in coppia.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog