Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Gli 8 principali benefici dell’Aloe Vera

06/08/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

L'Aloe Vera è una pianta medicinale popolare che è utilizzata da migliaia di anni.
E 'meglio conosciuta per il trattamento di lesioni cutanee, ma ha anche molti altri effetti benefici sulla salute.
Ti presentiamo in questo articolo alcune proprietà dell’Aloe Vera.

1. Contiene composti vegetali sani

L'aloe vera è una pianta spessa, a gambo corto che immagazzina l'acqua nelle sue foglie.
È ampiamente utilizzata nelle industrie cosmetiche, farmaceutiche ed alimentari, e ha un valore di mercato annuo stimato miliardi di dollari a livello mondiale.
L'aloe vera è ben riconosciuta dalle foglie verdi carnose, appuntite e spesse, che possono crescere fino a circa 30-50 cm di lunghezza.

Ogni foglia è piena di un tessuto carnoso e polposo che immagazzina l'acqua e rende le foglie spesse. Questo tessuto pieno d'acqua melmosa è il cosiddetto gel che associamo con i prodotti a base di Aloe vera. Ci sono prodotti quale ad esempio l’Aloevera2 Puro Succo della Zuccari che contiene questo gel a doppia concentrazione per ottenere i migliori benefici possibili dalle sostanze contenute in questa pianta.
Il gel contiene la maggior parte dei composti bioattivi nella pianta, comprese vitamine, minerali, amminoacidi e antiossidanti.

Riassumendo: l’ Aloe Vera è una pianta medicinale popolare che viene utilizzata nelle industrie cosmetiche, farmaceutiche ed alimentari. Le sue foglie sono piene di una sostanza gelatinosa che contiene numerosi composti benefici.

2. L’Aloe  ha proprietà antiossidanti e antibatteriche

Gli antiossidanti sono importanti per la salute.
Il gel di Aloe vera contiene potenti antiossidanti, che appartengono ad una grande famiglia di sostanze note come i polifenoli.
Questi polifenoli, insieme a molti altri composti contenuti nell’Aloe vera, aiutano ad inibire la crescita di alcuni batteri che possono causare infezioni nell'uomo

Riassumendo: L'aloe vera contiene diversi potenti composti antiossidanti. Alcuni di questi composti possono inibire la crescita di batteri dannosi.

3. Accelera la guarigione di ustioni

L'aloe vera è più comunemente usata come un rimedio topico, ovvero applicato sulla pelle, piuttosto che mangiato.
E’ nota da tempo come trattamento per ferite, in particolare ustioni, comprese scottature.
Infatti, la FDA (l’ente americano che supervisiona ed approva i farmaci) ha approvato la prima volta l’Aloe Vera unguento come un farmaco vero e proprio per la pelle bruciata.
Gli studi suggeriscono che è un trattamento topico efficace per le ustioni di primo e di secondo grado.
Una rassegna di 4 studi sperimentali ha scoperto che l'Aloe Vera potrebbe ridurre il tempo di guarigione di ustioni da circa 9 giorni rispetto ai farmaci convenzionali.
L'evidenza di Aloe vera aiutando a guarire altri tipi di ferite è risultata tuttavia inconcludente.

Riassumendo: l'applicazione di Aloe Vera gel, quale ad esempio l’Aloe Vera gel della ESI, su scottature e bruciature sembra accelerare il processo di guarigione.

4. Riduce la placca dentale

Carie e malattie delle gengive sono problemi di salute molto comune.
Uno dei modi migliori per evitare che ciò accada è quello di ridurre l'accumulo di placca (biofilm batterici) sui denti.
In uno studio effettuato su 300 persone, il 100% di succo di Aloe Vera puro è stato confrontato con un collutorio a base di clorexidina.
Dopo 4 giorni di utilizzo, il risciacquo con il collutorio a base di Aloe è risultato essere efficace come clorexidina nella riduzione placca dentale.
Un altro studio ha trovato simili benefici del collutorio a base di Aloe Vera quando esso viene utilizzato per un periodo da 15 a 30 giorni.
Aloe vera agisce inibendo la proliferazione del batterio Streptococcus mutans responsabile della produzione della placca, così come il lievito Candida albicans.

Riassumendo: Quando viene utilizzato come un risciacquo della bocca,il succo pure di Aloe vera è altrettanto efficace nel ridurre l’accumulo di placca dentale come un collutorio a base di clorexidina.

5. Aiuta a curare e ridurre le ulcere della bocca (afte)

Molte persone hanno sperimentato ulcere della bocca o afte, ad un certo punto della loro vita.
Di solito si formano sotto il labbro, all'interno della bocca, e durano per circa 7-10 giorni.
Gli studi hanno dimostrato in modo convincente che il trattamento con l'Aloe Vera può accelerare la guarigione delle afte della bocca.
In uno studio di 7 giorni su 180 persone con ulcere orali ricorrenti, l’utilizzo del gel a base di Aloe Vera applicato sull'area era efficace nel ridurre le dimensioni delle ulcere.
In un altro studio, Aloe vera gel non solo ha accelerato la guarigione delle ulcere della bocca, ma ha anche ridotto il dolore a loro associato. Uno dei prodotti migliori per questo utilizzo è Alovex Gel per afte e lesioni della bocca, ne riduce rapidamente il dolore e accelera la guarigione.

Riassumendo: l’applicazione di Aloe vera, sia come cerotto o gel, è stato dimostrato come possa aiutare nella guarigione delle afte della bocca.

6. Combatte la stitichezza

L'aloe vera è spesso usata per trattare la costipazione.
Questa volta non è il gel, ma il lattice ricavato dalla scorza della foglie, che ha proprietà lassative.
Il lattice è un residuo giallo appiccicoso trovato appena sotto la pelle della foglia.
Il composto chiave responsabile di questo effetto è chiamato aloina o barbaloin, dai ben conosciuti effetti lassativi.
Tuttavia, alcune preoccupazioni sono state sollevate sui problemi di sicurezza con un uso frequente in quanto può irritare la mucosa intestinale.
Contrariamente alla credenza popolare, l'Aloe vera non sembra essere efficace contro altri disturbi digestivi, come la sindrome dell'intestino irritabile e la malattia infiammatoria intestinale.

Riassumendo: L'aloe vera ha efficaci effetti lassativi che la rendono utile per trattare la stitichezza. Non sembra essere utile per altre malattie del tratto digestivo.

7. Migliora la pelle e aiuta a prevenire le rughe

Ci sono alcune prove preliminari che l’applicazione cutanea di Aloe vera gel può rallentare l'invecchiamento della pelle.
In uno studio su 30 donne di età superiore ai 45, l'applicazione topica del gel ha mostrato di aumentare la produzione di collagene e migliorare l'elasticità della pelle per un periodo di 90 giorni.
Un altro studio ha trovato che l'aloe vera ha ridotto l’arrossamento cutaneo (eritema).
Tuttavia ci son pochi riscontri sulla proprietà dell'aloe vera nel trattare le condizioni della pelle come la psoriasi e la dermatite da radiazioni.

Riassumendo: i primi dati disponibili indicano che l'aloe vera può avere effetti anti-invecchiamento sulla pelle, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

8. Abbassa i livelli di zucchero nel sangue nei diabetici

L'aloe vera è stato talvolta usato come rimedio tradizionale per il diabete.
Si dice possa migliorare la sensibilità all'insulina e contribuire a migliorare la gestione di zucchero nel sangue.
Diversi studi sugli animali e sull'uomo in diabetici di tipo 2 hanno effettivamente trovato risultati promettenti dal consumo di estratto di Aloe Vera.
Tuttavia, la qualità di questi studi è piuttosto scarsa, quindi è sicuramente prematuro raccomandare Aloe vera per questo scopo.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog