Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Nuove scoperte sui fermenti lattici: il ceppo che fa la differenza

10/12/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

I fermenti lattici o probiotici sono batteri e lieviti di origine umana che danno benificio all'intestino e garantiscono il corretto equilibrio della flora batterica intestinale. Se assunti nella giusta quantità e per un adeguato periodo di tempo, esercitano un effetto benefico per la salute.

A cosa servono i fermenti lattici?

L’assunzione dei  fermenti lattici ha come principale obiettivo riequilibrare la flora batterica intestinale, che può alterarsi a causa di numerosi fattori:

  • un’alimentazione troppo ricca di grassi, proteine e calorie e povera di carboidrati complessi e fibre vegetali
  • ritmi di vita sregolati
  • lo stress
  • variazioni ormonali
  • trattamenti farmacologici a partire dalla terapia antibiotica

Quali fermenti lattici sono davvero efficaci?

In primo luogo, l'efficacia dei fermenti lattici dipende soprattutto dalla loro capacità di sopravvivere al transito attraverso il tratto gastro intestinale e di moltiplicarsi per proliferare attivamente colonizzando l'intestino.

In tutti gli studi presi in considerazione, la sopravvivenza dei microrganismi attraverso il tratto gastrointestinale è stata valutata tramite il dosaggio dei microrganismi vivi presenti nelle feci.
Tra i ceppi esaminati non esiste una corrispondenza diretta tra la dose somministrata e la quantità di microrganismi presenti nelle feci, ma la percentuale di persistenza nell'intestino è risultata con valori più elevati per i prodotti contenenti spore.

La quantità di microrganismi vivi rilevabile nelle feci dopo la somministrazione orale è risultata fino a 100 volte superiore per il Bacillus Clausii.

Cosa sono le spore del ceppo Bacillus Clausii?

Le spore del ceppo Bacillus Clausii vengono utilizzate come fermenti lattici e agiscono migliorando l'equilibrio microbico proteggendo l'intestino dalle infezioni di altri batteri.

Le spore infatti aderiscono alla mucosa impedendo l'adesione da parte dei patogeni.

Vengono principalmente utilizzate per:

  • la prevenzione e il trattamento dell'alterazione intestinale sia negli adulti sia nei bambini
  • meteorismo, diarrea e dolore addominale

Si è visto come le spore siano in grado non solo di sopravvivere al transito gastrointestinale ma anche di crescere e moltiplicarsi persistendo per più di 10 giorni.

In quali prodotti trovo le spore di Bacillus Clausii?

Il Bacillus Clausii è presente nell’Enterogermina 4 miliardi, un farmaco da banco in grado di ripristinare la flora batterica intestinale.

Assumendo regolarmente il prodotto si riesce a riequilibrare il microbioma intestinale e dunque ad eliminare i sintomi che l'alterazione comporta.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog