Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Cos'è il Super Green Pass e come funziona?

26/11/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Il Governo ha introdotto nuove misure con il nuovo decreto emesso il 24.11.2021 ed è indicato per rafforzare temporaneamente lo strumento del green pass e per adottare altre restrizioni nei confronti dei non vaccinati contro il Covid-19. Scopriamo le principali novità e sono:

  • obbligo vaccinale esteso ad altre categorie
  • cambia la durata del green pass
  • il super green pass
  • il green pass viene esteso ad altre attività
  • cambia il sistema dei colori delle regioni

Cosa permette di fare il Super Green Pass?

Dal 6 dicembre al 15 gennaio il certificato verde è valido solo per le persone guarite e vaccinate e ha una durata di 9 mesi e non più di 12. Sarà necessario per entrare negli alberghi e nelle strutture ricreative come teatri,cinema, stadi, palestre e musei e per muoversi sui mezzi di trasporto regionale o locale.

 Se non sono vaccinato cosa posso fare?

Si potrà continuare ad andare al lavoro, prendere i mezzi di trasporto e accedere ai servizi essenziali e nulla di più.

Per questo è stato esteso l'obbligo vaccinale anche per le forze dell'ordine e gli insegnanti. Il decreto rafforza i controlli, che dovranno essere effettuati per il rispetto delle regole sul green pass e aumenteranno le campagne pubblicitarie per incentivare le vaccinazioni.

I vaccinati potranno recarsi ovunque perché resta tutto aperto esclusivamente per loro; inoltre è stato ridotto da 6 a 5 mesi il il tempo minimo per accedere alla dose di richiamo del vaccino e dal 1 dicembre può farlo chi ha da 18 anni in su.

In vista dell'aumento dei contagi, ci saranno nuovi lockdown?

Non ci sarà più la divisione dei colori per le Regioni, ma eventuali lockdown o restrizioni saranno previste a livello locale e non regionale con dei criteri ancora più severi per passare da un colore all’altro.
Dal 6 dicembre si potrà andare ancora senza mascherina all’aperto ma solo in zona bianca, sempre che non ci siano assembramenti e venga rispettata una certa distanza tra le persone. L'obbligo di indossare la mascherina rimane al chiuso ovunque e all’aperto in zona gialla, arancione e rossa.

Ulteriori questioni 

Il Governo ha già assunto e ha intenzioni di assumere ulteriori decisioni:

  • è già consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda;
  • una volta autorizzato, sarà ampliato il vaccino per la fascia d'età dei 5-12 anni.
 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog