PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Qual è la differenza tra raffreddore e sinusite?

24/11/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Nella stagione autunnale ed invernale, uno dei disturbi più comune è il raffreddore e può colpire chiunque. Il raffreddore solitamente nel giro di qualche giorno va via, nel caso in cui si potrae può trasformarsi in sinusite

Qual è la differenza tra raffreddore e sinusite?

Il raffreddore è un’infezione virale, che colpisce il naso e la gola e può essere causato da diversi virus, i più comuni sono quelli appartenenti alla famiglia del rhinovirus.Il virus entra nel naso, nella bocca, negli occhi e può diffondersi tramite delle goccioline presenti nell'aria o attraverso un contatto diretto con una persona infetta.Una volta penetrati nel corpo, i virus intaccano direttamente le difese naturali dell'organismo.
Per sconfiggerli, il sistema immunitario attiva i globuli bianchi e altri meccanismi e quando si ha il raffreddore, molti sintomi come la febbre, il mal di testa, la stanchezza sono tentativi del corpo per espellere i virus.

Cos'è la sinusite?

La sinusite è un’infiammazione del tessuto che riveste i seni paranasali, a volte gonfiandoli. I seni paranasali sono quattro cavità all’interno del massiccio facciale, collegati tra loro e alle cavità nasali attraverso piccoli canali ossei. All’interno si forma il muco che normalmente viene espulso dal naso, mantenendolo pulito ed eliminando i batteri.

Esistono due tipi di sinusite:

  • acuta: in queso caso il naso cola, è occluso e si avverte un dolore facciale. Questo “raffreddore” dura per più di dieci giorni e i sintomi possono migliorare, ma difficilmente.
  • cronica: presenta gli stessi sintomi che, tuttavia, in questo caso permangono per almeno 12 settimane e diventa più difficile il trattamento di guarigione.

Il raffreddore sparisce nel giro di qualche giorno invece la sinusite dura molto di più e i sintomi sono più complicati da combattere.

Quali sono i sintomi? 

I sintomi di una sinusite sono:

  • forte secrezione nasale
  • presenza di muco in gola
  • pressione facciale nella zona tra naso e fronte
  • mal di testa
  • mal d’orecchie
  • febbre

Quali sono i rimedi migliori per la sinusite?

Per trattare i sintomi della sinusite si possono utilizzare:

  • i farmaci per il raffreddore
  • i decongestionanti
  • gli irrigazioni nasali saline

Nel caso della durata superiore ai 10 giorni, si consiglia di assumere antibiotici e spray nasali.

Quando si tratta di raffreddore e sinusite, gli antibiotici sono consigliati solo in alcuni casi. 

In conclusione, la differenza tra i due è piccola, perché entrambi provocano il naso che cola e l'infiammazione.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog