Cosa sono gli integratori alimentari?

Pubblicato il

Cosa sono gli integratori alimentari?

I giusti rimedi per il benessere fisico e mentale

Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo.
È bene ricordare che gli integratori non devono mai essere considerati come sostituti di una dieta varia ed equilibrata né di uno stile di vita sano.

Quali sono le funzioni e proprietà degli integratori?

Gli integratori alimentari possono essere acquistati in negozi e supermercati, così come in farmacie e parafarmacie, oltre che su siti online e vengono commercializzati principalmente sotto forma di sciroppi, capsule o compresse.
La loro principale funzione è l’integrazione della normale alimentazione, sono quindi destinati a:

  • favorire il normale funzionamento dell’organismo nell’ambito del mantenimento dell’omeostasi
  • utili in caso di ridotto apporto di sostanze nutritive dovute sia a carenze nutrizionali che a un aumentato fabbisogno, come nel caso di periodi di stress

Pur non avendo effetti curativi, ogni integratore contiene sostanze utili per scopi specifici, sono numerosi i benefici riconosciuti alle piante officinali e consentono, infatti, di utilizzare preparati con attività regolatrice degli ormoni, antimicrobica, antitossica, lassativa, antinfiammatoria e antiossidante.

Come devono essere assunti gli integratori?

Spesso le persone si sentono autorizzate ad acquistarli e utilizzarli senza consultare il medico e questo accade anche per l’errata convinzione che le sostanze naturali alla base degli integratori non possano avere effetti negativi.

Le persone affette da patologie o le donne in gravidanza dovrebbero sempre richiedere un consiglio al proprio medico prima di assumere tali preparati.

Il modo migliore di assumere gli integratori di minerali e vitamine, al fine di ottimizzarne l'assorbimento, sarebbe quello di distribuirli nell'arco della giornata, mai a stomaco vuoto ma nemmeno troppo pieno. In ogni caso è bene sempre sentire il parere del medico per una corretta assunzione del prodotto.

Attenzione all'etichetta..

Tutti gli integratori alimentari devono aderire a una precisa normativa in merito alla modalità di produzione e all’etichettatura per garantire, oltre al rispetto delle quantità ottimali previste per ogni singolo elemento contenuto (e degli eventuali valori minimi e massimi consentiti per alcuni di essi), anche la massima sicurezza del prodotto complessivo e la trasparenza nei confronti dei consumatori.



Pubblicato in: Salute & Benessere

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento