Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Cosa sono gli integratori alimentari?

23/11/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

I giusti rimedi per il benessere fisico e mentale

Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo.
È bene ricordare che gli integratori non devono mai essere considerati come sostituti di una dieta varia ed equilibrata né di uno stile di vita sano.

Quali sono le funzioni e proprietà degli integratori?

Gli integratori alimentari possono essere acquistati in negozi e supermercati, così come in farmacie e parafarmacie, oltre che su siti online e vengono commercializzati principalmente sotto forma di sciroppi, capsule o compresse.
La loro principale funzione è l’integrazione della normale alimentazione, sono quindi destinati a:

  • favorire il normale funzionamento dell’organismo nell’ambito del mantenimento dell’omeostasi
  • utili in caso di ridotto apporto di sostanze nutritive dovute sia a carenze nutrizionali che a un aumentato fabbisogno, come nel caso di periodi di stress

Pur non avendo effetti curativi, ogni integratore contiene sostanze utili per scopi specifici, sono numerosi i benefici riconosciuti alle piante officinali e consentono, infatti, di utilizzare preparati con attività regolatrice degli ormoni, antimicrobica, antitossica, lassativa, antinfiammatoria e antiossidante.

Come devono essere assunti gli integratori?

Spesso le persone si sentono autorizzate ad acquistarli e utilizzarli senza consultare il medico e questo accade anche per l’errata convinzione che le sostanze naturali alla base degli integratori non possano avere effetti negativi.

Le persone affette da patologie o le donne in gravidanza dovrebbero sempre richiedere un consiglio al proprio medico prima di assumere tali preparati.

Il modo migliore di assumere gli integratori di minerali e vitamine, al fine di ottimizzarne l'assorbimento, sarebbe quello di distribuirli nell'arco della giornata, mai a stomaco vuoto ma nemmeno troppo pieno. In ogni caso è bene sempre sentire il parere del medico per una corretta assunzione del prodotto.

Attenzione all'etichetta..

Tutti gli integratori alimentari devono aderire a una precisa normativa in merito alla modalità di produzione e all’etichettatura per garantire, oltre al rispetto delle quantità ottimali previste per ogni singolo elemento contenuto (e degli eventuali valori minimi e massimi consentiti per alcuni di essi), anche la massima sicurezza del prodotto complessivo e la trasparenza nei confronti dei consumatori.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog