PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Il bruciore di stomaco: quali sono le cause e quali sono i rimedi?

17/11/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Il bruciore di stomaco è un disturbo comune, che può essere causato da diversi fattori; è una condizione che può colpire chiunque e in qualunque momento. Generalmente l'acidità gastrica è una fastidiosa sensazione di bruciore, che intacca lo stomaco e tende a raggiungere l'esofago e l'intestino.

Quali sono le cause del bruciore di stomaco?

Nel caso in cui l'acidità di stomaco è un problema, che si presenta di tanto in tanto, non si può conoscere l'origine della causa, perché possono essere diversi fattori come:

  • pasti troppo abbondanti
  • stress
  • farmaci
  • alcool
  • fumo

Il bruciore di stomaco può presentarsi sia subito i primi 30 minuti successivi al pasto e in questo caso di tratta di ulcera gastrica, sia lontano dai pasti, di notte a causa dell'indigestione e potrebbe trattarsi di ulcera duodenale.
A volte la sensazione si sente fin nell'esofago e se fosse davvero forte, può capitare di avere la nausea e di vomitare. In casi più accentuati, si tratta di reflusso gastroesofageo e le cause possono essere date dall'ernia iatale o da fattori emozionali legati all'ansia, allo stress o turbe caratteriali.
Con l'aggravante dell'acidità gastrica, il bruciore può superare lo strato di muco, che protegge lo stomaco e provocare delle vere e proprie ferite, danneggiandolo.

Prodotti consigliati per l'acidità e il bruciore di stomaco

Ecco tre prodotti per i dolori allo stomaco selezionati e consigliati da Tuttofarma:

I farmaci per il bruciore di stomaco

Una soluzione per risolvere il problema sono i farmaci antiacidi detti procineteni, che servono ad accelerare lo svuotamento gastrico e ostacolare il flusso ed antisecretivi ideali per diminuire la secrezione gastrica.

Quali sono i rimedi naturali per il benessere dello stomaco?

Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi naturali più conosciuti e allieva l'acidità rapidamente; tuttavia si sconsiglia di assumerlo in gravidanza, se si soffre di ipertensione e insufficienza renale, perché aumenta il quantitativo di sodio assorbito.

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, che può neutralizzare il bruciore e dare sollievo e può essere assunto sotto forma di tisana.

Il finocchio insieme all'aloe, alla menta, alla genziana maggiore, al carciofo, al tarassaco, all' assenzio, al cardo benedetto e al rabarbaro sono ulteriori rimedi efficaci contro l'acidità e il bruciore.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog