Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Come sconfiggere il raffreddore e l'influenza?

02/11/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

I rimedi contro l'influenza e il raffreddore

Con l'arrivo dell'autunno abbiamo dovuto affrontare i primi freddi e i primi casi di influenza e raffreddore.
Per gestire nel migliori dei modi questo periodo, e soprattutto l'inverno, abbiamo a disposizioni diverse soluzioni per contrastare i sintomi influenzali.
Analizziamo le cause di influenza e raffreddore, i rimedi e quali sono i farmaci giusti per combatterli.

Che farmaci prendere per l'influenza e il raffreddore?

Qualora avvertissimo i primi sintomi influenzali o l'influenza fosse già in corso, ricorrere a dei farmaci specifici può risultare un'ottima idea.

In commercio esistono molti prodotti ma, prima di scegliere e acquistare dei farmaci, consigliamo sempre di ascoltare il parere del proprio medico curante.

I principali sintomi dell'influenza

I sintomi dell'influenza sono abbastanza comuni e sono facili da riconoscere.
Possiamo riassumere così i principali:

  • Febbre;
  • Raffreddore e/o congestione nasale;
  • Mal di gola;
  • Mal di testa;
  • Tosse;
  • Stanchezza e spossatezza
  • Dolori articolari e muscolari

Ovviamente se abbiamo l'influenza sarà doveroso osservare un periodo di riposo totale in modo da permettere al nostro organismo di rigenerarsi.
Quindi, a meno di necessità impellenti, non dobbiamo assolutamente "forzarci" di uscire di casa e di frequentare altre persone. Questo può essere controproducente per noi in primo luogo, perché il nostro corpo non ha il tempo di curarsi, ma soprattutto rischiamo di contagiare chi ci sta intorno.

Come prevenire l'influenza?

Avere un sistema immunitario forte è alla base per evitare di contrarre l'influenza e altri sintomi associati.
Le difese immunitarie rappresentano il nostro scudo contro l'attacco di agenti esterni e patogeni, quindi ricordiamoci sempre di rinforzarle con semplici accorgimenti!

  • Curare l'alimentazione: fare il pieno di vitamine è alla base di un sistema immunitario in salute.
    Per questo consumiamo un'importante quantità di frutta e verdura dando priorità ad assumere quegli alimenti che contengono la vitamina C: agrumi, ananas, kiwi, spinaci e broccoli;
  • Integratori: è possibile aumentare le difese immunitarie anche con degli integratori specifici, che permettono di fornire quelle vitamine e sali minerali davvero preziosi per il nostro sistema immunitario;
  • Coprire le vie respiratorie con sciarpa: è importante avere sempre un filtro contro vento e freddo. E' importante evitare gli sbalzi improvvisi di temperatura;
  • Lavare ed igienizzare spesso le mani: ormai lo abbiamo imparato causa Covid, una costante igiene delle mani può essere molto preziosa.
    Inoltre ricordiamoci di non toccarci naso, bocca e occhi se prima non abbiamo igienizzato le mani;
  • Allontanare lo stress: forse il più difficile degli accorgimenti da seguire perché la vita di tutti giorni ci mette spesso a confronto con situazioni che posso generare dello stress.
    Ma essere stressati può depotenziare le nostre difese immunitarie perché viene ridotta la produzione dei globuli bianchi, riducendo così la capacità dell'organismo di difendersi da aggressioni esterne ad opera di virus, batteri o altri agenti patogeni.

Quali sono i rimedi casalinghi per l'influenza e il raffreddore?

Vediamo ora dei preziosi e semplici  rimedi casalinghi che possono essere utili per eliminare il raffreddore:

  • Inalazioni di vapore (con o senza aggiunta di oli essenziali o sale), in grado di decongestionare ed idratare le membrane mucose;
  • Lavaggi nasali con acqua salata (hanno un effetto decongestionante)
  • Docce e bagni caldi. In questo modo, oltre a togliere il sudore, avremo un effetto rilassante e il vapore idraterà le cavità nasali;
  • In caso di mal di gola, possiamo optare per un impacco al collo. Bisogna bagnare il panno con camomilla calda o salvia;
  • Ricordiamoci di bere molta acqua (anche quando non abbiamo sete!);
  • Consumare tisane, té e brodi caldi per avere un effetto calmante: il calore inumidisce la gola e aiuta a ridurre l'infiammazione.

Visita la nostra sezione dedicata al sistema immunitario

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog