PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Quando la sessualità si spegne?

20/10/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

In alcuni periodi pùò verificarsi una riduzione temporanea dell'interesse sessuale; spesso è legata a problemi transitori come lo stress, in altri casi il calo del desiderio sessuale rappresenta un sintomo di vere e proprie patologie.

La riduzione della libido può coinvolgere gli uomini che donne mettendo così a rischio la stabilità personale e di coppia.

Cause del calo del desiderio sessuale

Le cause del calo della libido possono essere di tipo organico:

  • le motivazioni fisiologiche più comuni possono essere ricondotte a squilibri ormonali con diminuzione della produzione di testosterone, aumento della produzione di prolattina e ipotiroidismo
  • numerose malattie croniche, come uremia, insufficienza epatica e vari tumori o da cause di tipo neurologico (es. diabete, sclerosi multipla, disfunzione del midollo spinale)
  • può essere una correlazione all’abuso di alcol e droghe (es. cocaina, oppioidi ed eroina). I farmaci che condizionano il desiderio comprendono antipertensivi, neurolettici, antiepilettici ed alcuni antidepressivi (in particolare gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) anche l’assunzione di una terapia orale a base di estrogeni ed i contraccettivi ormonali possono provocare una riduzione della libido.

Possono anche essere cause di tipo psicologico:

  • avere pensieri negativi sui rapporti intimi (es. ansia da prestazione, paura di gravidanze indesiderate o di contrarre malattie)
  • depressione e problemi relazionali e/o esperienze poco gratificanti (per esempio, a causa della mancanza di competenze sessuali o di scarsa comunicazione dei bisogni) possono condizionare il desiderio sessuale
  • nella donna, il calo della libido si può associare a condizioni di dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia) e impossibilità alla penetrazione per contrazione involontaria della parete vaginale (vaginismo)

Inoltre, la riduzione del desiderio sessuale può essere legata ad alcune circostanze, quali fase del ciclo mestruale, gravidanza, menopausa, qualità del rapporto di coppia ed insoddisfazione nei confronti del proprio corpo.

Gravidanza e menopausa

In gravidanza alcune donne esprimono maggior desiderio e continuano ad avere rapporti, mentre altre preferiscono ridurre o annullare la frequenza dei rapporti. Per quanto riguarda la menopausa la terapia con gli estrogeni può migliorare l’umore e aiuta a mantenere la sensibilità sessuale e la lubrificazione vaginale.
L’uomo, invece, in conseguenza di un calo della libido potrebbe manifestare un problema di disfunzione erettile.

Trattamento della riduzione del desiderio sessuale

Con il passare del tempo può capitare di non coltivare la complicità nella coppia e questo va a condizionare l’intimità incidendo negativamente sul desiderio. In questi casi può essere di aiuto per il calo della libido individuare cosa stimola sessualmente la coppia.

Potrebbe, per esempio, essere necessario dedicare maggior tempo ai preliminari e prestare un’attenzione maggiore ai bisogni dell'uomo e della donna.
Alcune coppie arrivano a ricercare nuove tecniche o attività diverse (uso di fantasie e ausilio di giocattoli erotici) per ritrovare maggiori stimoli sessuali.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog