Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Come prevenire e combattere la puzza del sudore

06/07/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

In questo articolo risponderemo ad alcuni quesiti tipici dei periodi caldi dell’anno, tra i quali

  • Perché i miei piedi puzzano?
  • Come faccio a combattere il cattivo odore del sudore?
  • Come mai l’odore del mio sudore alcuni giorni è più pesante che in altri giorni?

Avete mai finito un allenamento in cui avete sudato, e, dopo pochi minuti, notato un odore particolare? Quando "Giacomo" (non il suo vero nome) ha lasciato la palestra dopo l'allenamento di basket, si è avvicinato ad un gruppo di amici i quali hanno immediatamente commentato l'odore del corpo di qualcuno (detta volgarmente “puzza di sudore”) chiedendosi chi fosse il responsabile.

"Quando ho capito che ero io, ero umiliato", ha detto Giacomo. "Sono andato subito al mio armadietto e mi sono reso conto di non avere un deodorante a scuola.

"Ho evitato tutti i miei amici quel giorno. Tornato a casa, ho messo il mio nuovo deodorante nello zaino per assicurarmi che questo non accada mai più."

È normale l'odore del corpo?

Giacomo non è il primo (o l'ultimo) adolescente a notare l'odore del proprio corpo.

La bromidrosi (un'altra parola per definire il cattivo odore del sudore del corpo) avviene in particolare durante la pubertà a causa dell’aumento degli ormoni chiamati androgeni. Questi ormoni non sono attivi fino alla pubertà, e questo è il motivo per cui l'odore di sudore non è un problema quando si è bambini.

Sudorazione eccessiva nelle donne - Consigli per ridurla e controllarla

Mentre il sudore in sé è praticamente inodore, i batteri lo utilizzano come un terreno fertile e si moltiplicano rapidamente. Ciò che puzza sono  i prodotti relativi alla demolizione da parte dei batteri della cheratina presente sulla superficie della pelle. 

Quando si lavora o ci si muove con il caldo o il sole, il nostro corpo produce sudore. La sudorazione è il meccanismo utilizzato dal corpo per regolare la temperatura corporea. Quando il sudore incontra i batteri sulla superficie della pelle si formano i cattivi odori. Questo odori sono  ciò che noi chiamiamo “sudore” o “puzza di sudore”

come-prevenire-e-contrastare-la-puzza-dei-piedi

Perché i miei piedi puzzano?

Mentre il cattivo odore del corpo è di solito associato con le ascelle, i batteri possono anche produrre l'odore nell'inguine, nella zona
dell’ano, cosce e piedi. E’ necessario lavare accuratamente la pelle con un panno umido e sapone - in particolare quelle aree soggette a sudorazione – e questa accortezza può aiutare a prevenire la puzza di sudore del corpo.


E' bene ricordare che i piedi puzzolenti possono rendere anche le  scarpe puzzolenti. Trattare le scarpe con un deodorante può aiutare. Puoi utilizzare deodoranti spray o in polvere per ridurre la sudorazione e combattere i cattivi odori. Lo staff di tuttofarma.it consiglia la Polvere Piedi e Scarpe Dr. Scholl, che aiuta a regolare la sudorazione del piede per evitare la comparsa di cattivi odori nelle scarpe.  Inoltre, indossa calzini assorbenti  di spugna un po’ spessi se possibile, in modo da assorbire il sudore prodotto.

Come faccio a combattere la puzza di sudore?

Se si vuole essere "inodore", basta prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:

  • Applicare un antitraspirante al momento di coricarsi. Questo conferisce al prodotto la possibilità di lavorare durante il sonno e non mentre stai sudando. Se si applica un antitraspirante dopo la doccia al mattino, il sudore prodotto durante la giornata laverà via il prodotto e renderà inefficace il controllo della sudorazione durante il giorno. Ricordate, i deodoranti non impediscono la sudorazione. Essi mascherano soprattutto l'odore del sudore sulla pelle. Gli antitraspiranti invece contengono agenti chimici che riducono la sudorazione. Molti preparati antitraspiranti contengono anche un deodorante, che aiuta a mascherare l'odore. Controllate che il prodotto che si utilizza e assicuratevi che contenga un antitraspirante.

Prova la nuova Lozione Antiodorante della linea Cosmetici Magistrali, utilizzabile su tutto il corpo per ridurre la sudorazione e controllare la formazione di cattivi odori.

  • Tenere le ascelle asciutte. I batteri hanno difficoltà a proliferare e sopravvivere in zone asciutte del corpo.
  • Prova una soluzione di perossido di idrogeno (ovvero acqua ossigenata) ed acqua per combattere l'odore del corpo. Utilizzare 1 cucchiaino di perossido (3%) a 1 tazza di acqua. Passa questa soluzione sulle zone colpite (ascelle, piedi, inguine) con un panno. Questo può aiutare a distruggere alcuni dei batteri che causano la formazione di cattivi odori.
  • Se il sudore durante l’attività fisica è la principale causa di odore del corpo, lava spesso i vestiti di allenamento. i capi di abbigliamento da palestra sudati sono un terreno fertile per i batteri.
  • Cambia la tua dieta. A volte, cibi grassi, oli, o cibi maleodoranti come l'aglio, il curry e le cipolle sono in grado di penetrare attraverso i pori e causare un cattivo odore del corpo.
  • Se si soffre di una sudorazione eccessiva (chiamata iperidrosi), è bene parlare con il medico. Ci sono alcune opzioni di trattamento per le persone con più grave sudorazione che desiderano trattamenti più aggressivi. Inoltre, alcuni problemi di salute possono portare a sudorazione eccessiva. Il medico può fare una diagnosi e prescrivere un trattamento.
  • La rasatura delle ascelle effettuata regolarmente aiuta a prevenire l'accumulo di batteri e può ridurre il sudore e l'odore.
 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog