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Rausch : cosmetici quasi totalmente naturali dalla Svizzera

15/06/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

Molti di noi sono confusi dalla vasta gamma di prodotti per la cura dei capelli e del corpo disponibile sul mercato.
Tutti vorrebbero prendersi cura del loro corpo con il minor utilizzo possibile di sostanze chimiche. Ma come?

Quali sono i cosmetici quasi naturali e come si differenziano dai cosmetici naturali?

Riportiamo una intervista alla coordinatrice del reparto di ricerca e sviluppo di Rausch, una azienda svizzera leader nella produzione di shampoo, cosmetici ed integratori di origine naturale.

Si tratta di prodotti delicati ad elevata tollerabilità adatti per tutta la famiglia e per tutti i tipi di capelli, da prodotti per capelli secchi quale lo Shampoo all’uovo a prodotti contro la forfora come lo Shampoo Antiforfora alla Tussilaggine.

Cosa significa il termine "cosmesi naturale" al giorno d’oggi?

Il termine "cosmesi naturale" significa che nei prodotti sono utilizzate solo le sostanze naturali, non ci sono ingredienti sintetici. La scelta delle materie prime disponibili è pertanto limitataed accurata.

Cosa si intende con il termine "greenwashing" in relazione ai prodotti cosmetici convenzionali?

Il  "Greenwashing" si riferisce ai prodotti cosmetici convenzionali che non contengono una quantità significativa di ingredienti di origine vegetale, ma che vengono comunque definiti come prodotti naturali. Questo può essere fatto attraverso il packaging o la pubblicità. Il consumatore ha la sensazione di utilizzare un prodotto con ingredienti naturali, anche se ne può effettivamente contenere solo pochi milligrammi.

Nel settore dei prodotti cosmetici non certificati, ci sono differenze in termini di percentuale di ingredienti naturali?

Assolutamente sì. Ci sono grandi differenze. Ci sono un sacco di questi prodotti "Greenwashed" che non hanno un significativo contenuto naturale. Qui il marketing svolge un ruolo enorme.i-cosmetici-rausch-si-prendono-cura-dei-tuoi-capelli
E ci sono prodotti quasi-naturali che in realtà hanno una percentuale significativa di sostanze naturali. E 'molto importante per questi produttori utilizzare sostanze naturali, ma per una serie di ragioni, quali per esempio la tollerabilità, non possono costituire il 100% del prodotto. Questi prodotti non possono quindi essere considerati come cosmetici naturali certificati. Rausch è uno di questi produttori.

Quali sono i fattori di successo di Rausch nel campo della cura dei capelli?

Rausch si concentra principalmente a garantire la tollerabilità e l'efficacia dei suoi prodotti. La fiducia che i clienti hanno dimostrato in noi da più di 125 anni è la conferma di questo. A volte le sostanze naturali come gli oli essenziali possono causare gravi allergie, ed è questo il motivo per cui in questi casi abbiamo deciso a favore di composizioni sintetiche che sono significativamente meglio tollerate dalla pelle. Tuttavia, ci piace usare le buone sostanze disponibili dalla natura per quanto possibile ed i nostri clienti notano questo dopo solo un breve periodo utilizzando le nostre linee di cura della pelle.

Perché Rausch non richiede la certificazione di prodotti naturali?

Non potremmo raggiungere la qualità che i nostri clienti si aspettano dai nostri prodotti con ingredienti esclusivamente naturali! Per le ragioni che ho menzionato in precedenza, come la tollerabilità e l'efficacia, vogliamo essere in grado di utilizzare ingredienti provati e tradizionali, che potrebbero non provenire al 100% dalla natura o che potrebbero essere di origine naturale ma venir poi elaborati sinteticamente.
Ma è proprio questa differenza che è il nostro vantaggio competitivo! Un tensioattivo naturale al 100% non pulisce così bene e delicatamente come i tensioattivi che usiamo a Rausch.

Cosa può fare un shampoo Rausch fare che nessun altro shampoo può?

Uno shampoo Rausch combina tollerabilità cutanea ottimale, ingredienti a base vegetale mite e l'efficacia eccezionale. Il tuo cuoio capelluto rimarrà sano ed al tempo stesso i tuoi capelli saranno belli, voluminosi e lucenti.

Provare per credere : la differenza si vedrà immediatamente!

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
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