Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Tampone Rapido Salivare: come farlo a casa in maniera sicura?

09/09/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Il test rapido salivare è un test che permette la rilevazione di un'eventuale infezione da Covid-19 nell’organismo. Il test salivare è un test rapido immunologico qualitativo che permette di rilevare antigeni SARS-CoV-2 in campioni di fluido orale umano.
I tamponi salivari si trovano ormai in vendita in parecchie farmacie e possono rivelarsi uno strumento utile da effettuare comodamente a casa per un’autodiagnosi completamente fai da te

Quando è utile effettuare un tampone salivare rapido? 

Il  tampone, che sia di  natura molecolare o antigenico, è ad oggi l’unico test attendibile per rilevare se è  in corso un’eventuale  infezione da Coronavirus.
Il  test antigenico  è il cosiddetto  Test Rapido, un test che per la  rilevazione qualitativa di antigeni SARS-CoV-2  attraverso un campione biologico. La particolarità del test Antigenico sono i tempi brevi: in soli  15 minuti, infatti, è possibile avare il risultato del test.
Ad oggi esistono in vendita in farmacia tamponi rapidi, sia nasali che salivari, da effettuare in maniera autonoma fai da te a casa per una prima autodiagnosi sicura.

Come effettuare un tampone salivare ad uso domestico in maniera autonoma?

Affinchè il risultato del test salivare risulti veritiero è bene seguire con attenzione le seguenti indicazioni per effettuare un test salivare rapido fai da te in maniera corretta.
Come prima cosa è fondamentale leggere attentamente il foglietto illustrativo e le indicazioni sulla modalità di utilizzo riportate sulla confezione del tampone.
Successivamente lavare accuratamente le mani, per almeno 20 secondi, del tampone. Se non è possibile usare acqua e sapone, utilizzare un gel igienizzate per le mani con una base alcolica corrispondente almeno al 60%.
I passaggi da seguire per un corretto utilizzo sono

  • rimuovere l'imbuto e il tubetto di plastica dalla confezione
  • inserire l'imbuto sul tubetto
  • tossire profondamente per 3-5 volte, avendo cura di coprire la bocca con la mano o con la mascherina se in presenza di altre persone nelle vicinanze
  • sputare delicatamente la saliva nell'imbuto
  • assicurarsi che la saliva, senza la presenza di bolle, arrivi fino alla linea di riferimento indicata. Ripetere l’operazione fino a quando la saliva non raggiunga la linea di riferimento
  • versare tutta la soluzione di reazione nel tubetto con il fluido orale
  • comprimere e mescolare il tubetto per 10-15 volte
  • rovesciare il tubetto e versare 2 gocce di reazione nel pozzetto della cassetta per il test
  • leggere i risultati dopo 15 minuti 

Attenzione perché è molto importante non mettere in bocca cibi, bevande, gomme da masticare, tabacco o altro alimento per almeno 10 minuti prima di effettuare il test salivare.

Per una lettura corretta del risultato, ti consigliamo di seguire le indicazioni dell'immagine riportata sotto.

Consigli utili di Tuttofarma

Lo staff di Tuttofarma informa che il tampone rapido salivare è un auto test fai da te ad uso domestico utile per una prima autodiagnosi da possibile infezione da Covid-19. Qualora il test effettuato risultasse positivo, è bene informare tempestivamente il proprio medico di base e attivarsi per effettuare un tampone molecolare di conferma.
Lo staff di Tuttofarma consiglia inoltre di  rispettare sempre  le misure di  contenimento sociale, di  protezione  e di  igiene  messe in atto dall’inizio della pandemia, per una  sicurezza propria  e delle  altre persone.
Si ricorda inoltre sempre opportuno rivolgersi al proprio medico curante per qualsiasi chiarimento o dubbio e di non fare esclusivo affidamento sui test autodiagnostici.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog