Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I migliori rimedi naturali per le allergie

17/05/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

Cos' è l'allergia

L'allergia è una risposta immunitaria dell’organismo innescata dall’ingestione di alcuni alimenti, dal contatto con alcune sostanze o dall'inalazione di un irritante come il polline o i peli di animali. Allergie al polline, spore, muffe e polvere (chiamati anche febbre da fieno o rinite allergica) colpiscono il sistema respiratorio e di solito sono i più difficili da controllare.

Sintomi dell'allergia

I sintomi della febbre da fieno sono starnuti, naso che cola, naso chiuso, lacrimazione, prurito ad occhi e naso e mal di testa. Il raffreddore da fieno è spesso stagionale (quando il polline è nell'aria), ma se si è costantemente esposti a una sostanza incriminata (ad esempio, peli di animali domestici), i sintomi possono durare tutto l'anno.

Rimedi per l'allergia

Dal punto di vista naturopatico, le allergie sono spesso associate con surrenali deboli, sistema immunitario insufficiente e funzioni digestive alterate. Trattamenti naturali sono utilizzati per sostenere e migliorare queste funzioni e per alleviare i sintomi del raffreddore da fieno. Per le allergie stagionali, l’utilizzo di trattamenti naturali a partire da 1-2 mesi prima dell'inizio della stagione può contribuire a ridurre la gravità dei sintomi. Un ottimo prodotto del genere è ad esempio l’estratto di Ribes Nero della Specchiasol, è un macerato glicerico naturale da assumere nel dosaggio di 50 gocce mattina e sera a partire da 45 giorni prima del periodo dell’anno in cui si soffre di allergia. Una buona salute può contribuire ad alleviare i sintomi di allergia, e la buona salute inizia con la nutrizione. Le persone sensibili agli allergeni dispersi nell'aria potrebbero anche essere sensibili a determinati alimenti. L'identificazione e la rimozione di questi  cibi dalla dieta può notevolmente migliorare la salute e ridurre i sintomi di allergia. Questo si realizza provando ad eliminare per periodi di tempo alcuni alimenti dalla propria alimentazione ed osservare se si ottiene un miglioramento dei sintomi.

Il contributo dell'alimentazione nel trattamento delle allergie

Per ridurre i sintomi di allergia, mangiare un basso contenuto di grassi ed una dieta ricca di carboidrati complessi. Bere abbondante acqua durante la giornata, almeno un litro e mezzo o due.
 rimedi-naturali-omeopatici-contro-le-allergieIncludere nella dieta i seguenti alimenti in abbondanza:

  • Verdure a foglia verde
  • Verdure di colore giallo e arancio
  • Ortiche, cavoli, barbabietole, carote, patate dolci
  •  Cipolle, aglio, zenzero, pepe di Cayenna, rafano

Eliminare o ridurre significativamente i seguenti alimenti dalla dieta:

  • Alcool e caffeina
  • Latte e latticini
  • Banane ed agrumi
  • Cioccolato
  • Arachidi
  • Carne Rossa
  • Zucchero
  • Grano
  • Coloranti alimentari

Rimedi naturali contro le allergie


Le erbe medicinali raramente hanno significa
tivi effetti collaterali
se usate in modo appropriato ed alle dosi suggerite. Di tanto in tanto, una pianta alla dose prescritta provoca disturbi di stomaco o mal di testa. Questo può riflettere la purezza della preparazione o l’aggiunta di ingredienti esterni, come leganti o riempitivi sintetici. Per questo motivo, si raccomanda di utilizzare solo prodotti di alta qualità. Come con tutti i farmaci tradizionali, assumere una dose troppo alta non è meglio e un sovradosaggio può portare ad effetti collaterali seri.

 Alcune delle erbe usate per trattare i sintomi del raffreddore da fieno sono le seguenti:

  • Ginkgo (Ginkgo Biloba) – contiene bioflavonoidi ed è utilizzato come antiossidante ed antinfiammatorio
  • Cardo Mariano (Silybum Marianum) – aiuta a ridurre le reazioni allergiche, infiammatorie e supporta l’attività del fegato
  • Eufrasia (Euphrasia Officinalis) – riduce la congestione e le secrezioni. E’ un ottimo rimedio per prurito agli occhi, starnuti e muco dal naso.
  • Achillea (Achillea millefolium) – riduce la congestione e le secrezioni
  • Ortica (Urtica dioica) – usata come antistaminico ed antinfiammatorio naturale

Fare un infuso di una pianta o di una combinazione di erbe e bere da 3 a 4 tazze al giorno. Se le erbe sono in forma di tintura, ovvero estratti liquidi, combinare alcuni di loro e prendere 2 contagocce 3 volte al giorno.

Rimedi omeopatici contro le allergie

Il dosaggio standard per il sollievo dei sintomi acuti è di 3 granuli ogni 4 ore fino a scomparsa dei sintomi. Se si sceglie il rimedio giusto, i sintomi dovrebbero migliorare poco dopo la seconda dose. Si possono utilizzare rimedi singoli o complessi che racchiudono al loro interno vari rimedi per avere una maggiore certezza nel risultato finale, un ottimo prodotto del genere è per esempio Sinalia di Boiron, da assumere in granuli nella fase acuta. Si consiglia di assumere 3 granuli 5 volte al giorno.

I seguenti rimedi hanno dimostrato di essere efficaci nella fase acuta, per ottenere un sollievo sintomatico della febbre da fieno o allergie:

  • Allium cepa - Indicato in caso di naso che cola abbondantemente con muco molto liquido     
  • Euphrasia - Indicato per occhi che lacrimano e prudono, starnuti, tosse secca e insistente. E’ un rimedio indicato anche per chi si sente peggio all’aria aperta.
  • Natrum muriaticum - Indicato per scarichi acquosi e abbondanti, naso chiuso accompagnato spesso da mal di testa ed eventualmente senso di nausea.
  • Nux vomica - Indicato per naso che cola durante il giorno e secco durante la notte, starnuti violenti e naso chiuso.
 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog