Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Cos'è e come prevenire la Cistite

30/04/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

Che cos'è la Cistite

Alcuni batteri per varie cause penetrano attraverso le vie urinarie e si stabiliscono in vescica instaurando un processo infiammatorio locale. Anche quando la vescica contiene piccole quantità di urina, il paziente avverte lo stimolo ad urinare, con bruciore e fastidi che persistono anche dopo minzione.

Le donne rispetto agli uomini sono molto più soggette a sviluppare questo tipo di condizione patologica.

I fattori predisponenti sono:

  • Uretra di piccole dimensioni
  • Attività sessuale (microtraumi al meato uretrale)
  • Gravidanza
  • Uso ripetuto di antibiotici
  • Contraccettivi orali
  • Età post-menopausale
  • Anomalie anatomiche
  • Scarsa diuresi
  • Alterazioni dell’ambiente urinario

Classificazione delle infezioni urinarie

Le infezioni urinarie possono essere classificate in tre categorie:

  • episodio isolato:  è un’infezione occasionale, risolvibile solitamente con disinfettanti urinari. È causata da situazioni che, se corrette, non danno vita a recidiva.
  • riacutizzazioni non complicate: sono le infezioni più frequenti, ma solitamente di facile risoluzione. Spesso sono causate da cattive abitudini igieniche e/o comportamentali (rapporti sessuali non protetti, scarsa idratazione, ecc.).
  • riacutizzazioni complicate: si tratta di infezioni dove alla sintomatologia è associata spesso una causa scatenante quale alterazioni anatomo-funzionali delle vie urinarie, calcoli renali, cateterismo ecc. Questo favorisce la persistenza dello stesso microrganismo o la comparsa di altri patogeni che portano al continuo ripetersi della sintomatologia.

Per evitare di incorrere nella patologia è opportuno seguire alcune norme igienico-comportamentali atte a ridurre la comparsa e lo sviluppo della cistite.

Sei buoni consigli per prevenire la cistite

  1. Accurata e quotidiana igiene personale con movimenti della mano dalla vagina all’ano (e mai al contrario), utilizzando preferibilmente acqua o detergenti neutri. Durante il ciclo mestruale è opportuno intensificare i lavaggi.
  2. Evitare di indossare biancheria intima stretta o pantaloni che impediscano la normale traspirazione, facilitando così la proliferazione batterica.
  3. Avere un’accurata igiene ad ogni rapporto perché l’uso di contraccettivi meccanici (diaframma, creme spermicide, spirale) può provocare l’insorgenza di infezione.
  4. Avere una diuresi regolare bevendo molta acqua lungo tutta la giornata per evitare un’eccessiva concentrazione urinaria, che favorirebbe l’aumento di carica batterica.
  5. Mantenere costante il pH delle urine preferendo alimenti ricchi di L-Metionina (carni rosse, pesce) in grado di contrastare la proliferazione batterica.
  6.  Puoi utilizzare a cicli un integratore che aiuta a prevenire ed a ridurre gli episodi di cistite. Gli integratori più utilizzati ed efficaci sono quelli a base di Mirtillo Rosso o Cranberry, agiscono riducendo l’adesività dei batteri alle mucose e ne facilitano quindi l’eliminazione con le urine. Uno dei prodotti migliori da usare sia in prevenzione che come trattamento in fase acuta è Cistiflux A Plus, che associa al Cranberry il D-Mannosio.
 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog