Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Herpes labiale, cosa è e come si cura?

11/04/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

Che cos’è l’Herpes virus?

Il virus Herpes simplex, noto anche come HSV, è un microrganismo che causa quello che viene comunemente chiamato herpes. L’herpes può apparire in varie parti del corpo, in genere sulle labbra o sui gentali. Ci sono due tipi di virus Herpes simplex: l’HSV-1, noto anche come herpes orale, può causare herpes labiale, detta comunemente febbre, che si manifesta con vescicole intorno alla bocca o sul viso; l’HSV-2, generalmente responsabile di focolai di herpes genitale. Vediamo nei dettagli le caratteristiche dell’HVS-1, più comune e causa del noto e fastidioso herpes labiale.

Come si trasmette?

Il virus Herpes simplex è un virus contagioso che può essere trasmesso da persona a persona attraverso il contatto diretto. I bambini spesso contraggono l’HSV-1 dal contatto precoce con un adulto infetto. Una volta penetrato nell’organismo, il virus vi permane per tutta la vita del soggetto.  L'infezione da HSV-1 può avvenire in seguito a interazioni generali, come mangiare o bere con le stesse posate e lo stesso bicchiere, utilizzare lo stesso burro cacao o lo stesso rossetto, oppure tramite il bacio con una persona infetta. Il virus si trasmette più facilmente quando la persona infetta ha la manifestazione, cioè la cosiddetta febbre sul labbro. Chiunque può essere infettato da HSV-1, indipendentemente dall'età.

Quali sono i sintomi e i segni dell’herpes labiale?

La manifestazione dell’herpes labiale inizia con una sensazione di rossore, di gonfiore e di pizzicore in una determinata zona del labbro.
Superata questa fase, compaiono delle piccole vescicole intorno o sulle labbra, piccole e sgradevoli bollicine contenenti del siero, che sono il serbatoio dei virus. Quando le vescicole si aprono e fuoriesce il liquido, è il momento di massima contagiosità dell’herpes labiale. L’herpes labiale può non solo essere trasmesso ad altre persone, ma può anche essere trasferito in altre sedi del corpo, in particolare a livello degli occhi, dove un’infezione da Herpes simplex può causare  la cheratite erpetica; è quindi fondamentale lavare spesso le mani ed evitare di toccare gli occhi durante le manifestazioni di herpes labiale. La presenza delle vescicole ha una durata di circa 6-7 giorni, durante i quali le vescicole si asciugano per lasciare il posto a piccole croste che scompaiono nell’arco di 2-3 giorni.

Quando si manifesta l’Herpes simplex?

Le persone che si infettano con HSV-1 saranno portatrici del virus per il resto della loro vita: anche se non si manifestano i sintomi, il virus continuerà a vivere nelle cellule nervose. Spesso queste persone hanno delle manifetsazioni ricorrenti di herpes labiale, dette recidive. Alcune persone, invece, hanno una sola manifestazione dopo che sono stati infettati, dopo di che il virus diventa dormiente. Poiché il virus è latente, alcuni stimoli e alcune condizioni possono attivarlo e dare origine alla sintomatologia, con la comparsa delle vescicole.rimedi-per-herpes-labiale

Possono essere cause dell’herpes labiale:

stress, dovuto a periodi di lavoro o di studio particolarmente intensi o momenti della vita particolarmente difficili;
variazioni ormonali, come la ravidanza o il ciclo mestruale;
• febbre, raffreddore o altre patologie, che causano un abbassamento delle difese immunitarie favorendo la riattivazione del virus;
esposizione al sole o scottature.
Si ritiene che le manifestazioni possano diventare meno intense con il passare del tempo, perché il corpo inizia a produrre anticorpi.

Come si tratta l’herpes labiale?

Attualmente non esiste alcun trattamento che permetta di eradicare il virus. La strategia più efficace è la prevenzione: chi ha una manifestazione di herpes labiale deve fare in modo di non diffondere il virus, evitando di condividere con altre persone tazze, asciugamani, posate, abbigliamento, trucco, o stick per le labbra.

L’herpes labiale scompare senza alcun trattamento nel giro di 8-10 giorni, senza lasciare alcun segno sulle labbra. Tuttavia è possibile contenere la manifestazione utilizzando creme a base di farmaci antivirali, da applicare sulla zona interessata sin dai primi segni, per ridurre l’eruzione. Le creme che vengono comunemente utilizzate sono a base di aciclovir o penciclovir.

Uno dei prodotti più utilizzati per trattare l’Herpes Labiale è infatti Zovirax Labiale, una crema in tubetto da portare con te durante il periodo in cui si è colpiti dallo sfogo dell’Herpes. E’ consigliabile infatti applicare un sottile strato di crema molto spesso durante il giorno, circa ogni 2 ore, per bloccare la replicazione del virus. 

Per accelerare la guarigione delle labbra, è utile utilizzare gli appositi cerotti, come Compeed Herpes Patch, da applicare sulla lesione. Il cerotto crea un ambiente umido a livello della ferita, che ne facilita e ne velocizza la guarigione, evitando la formazione delle sgradevoli e fastidiose croste. Inoltre, il cerotto riduce la possibilità di diffusione del virus.  In alternativa, sono presenti in commercio numerosi gel e stick per labbra, formulati appositamente per labbra affette da herpes; questi prodotti possono essere applicati sia per prevenire, sia per trattare la lesione favorendone la guarigione.

Per prevenire le recidive, è importante mantenere alte le difese immuntarie, soprattutto nei periodi di stress. A questo scopo, si può ricorrere ad integratori alimetari, ad esempio integratori di vitamine del gruppo B o di vitamina C, o a prodotti erboristici, come formulazioni a base di propoli ed echinacea.

Lo staff di Tuttofarma.it ti consiglia come prevenzione dell’Herpes di assumere, nei periodi di stanchezza, debolezza, stress ed in caso di malattia, integratori di vitamina B, quale per esempio Be-Total, per periodi di 15-20 giorni. Se utilizzi questo prodotto e se avrai l’accortezza di utilizzare dei burro cacao o  creme con protezione solare da applicare sulle labbra prima di esporti al sole vedrai che sarai colpito meno frequentemente dall’Herpes Labiale!

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog