Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Abbiamo 3 cervelli?

15/06/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Il nostro cervello è molto più complesso e macchinoso di quanto possiamo immaginare.

Fin dal primo istante della nostra esistenza, da quando il cervello ha cominciato a formarsi, siamo stati sottoposti a stimoli di tutti i tipi: ambientali, sociali e culturali.
Grazie a tutti questi stimoli esterni, ciascuno adotta dei comportamenti differenti e nella testa si azionano in automatico dei meccanismi di sopravvivenza che andranno a costruire la nostra personalità.

Queste caratteristiche psico-comportamentali che ci distinguono gli uni dagli altri sono il risultato della percezione dell'ambiente che ci circonda.

Grazie alle ricerche degli scienziati, qualsiasi divisione suggerita come ad esempio quella fra emisfero sinistro e destro, è utile ai fini didattici ma rispecchia solo in parte il modo in cui il cervello funziona.

Quali sono i 3 cervelli?

I tre cervelli funzionano in armonia e possiedono milioni di neuroni che cooperano per produrre una soluzione armonica, mettendo insieme una rete in continua evoluzione.⁠

Rettile, Limbico e Neocorteccia

Questa tripartizione si deve allo scienziato MacLean che nel 1972 ha ipotizzato la presenza di tre suddivisioni importanti all’interno della nostra scatola cranica.
Nel corso dell'evoluzione, l'encefalo si è formato attraverso un'organizzazione complessa ed una funzione gerarchica:

  • Un cervello Rettile, chiamato così perchè il suo aspetto è simile a quello del cervello di un rettile, rappresenta la parte del cervello che si è sviluppata per prima ed è responsabile del 95% delle nostre funzioni vitali. Questa parte occupa uno spazio molto ristretto, circa il 5% della massa cerebrale totale.
  • Il cervello Limbico è il responsabile dei processi emotivi.
  • La Neocorteccia o ragione è la sede del linguaggio e la parte di sviluppo più recente in termini evoluzionistici, responsabile di ragionamenti di calcoli e della logica.

cervello neomammifero

Come funzionano le tre parti?

Le principali caratteristiche per capire le attività di ciascun cervello:

  • Temperamento fisico istintivo: cervello rettile

L'obiettivo di questo spazio di cervello è quello di proteggerci e farci sopravvivere.
Quest'area è collegata ai nostri istinti ed infatti si suddivide principalmente in 3 fasi: “freeze” quando si rimane paralizzati dopo un determinato evento, "flight" ovvero l'istinto di scappare da una situazione e, in alternativa, “fight” ossia combattere contro l'obiettivo o il pericolo.
Ha poco tempo per compiere le decisioni.

La sua caratteristica è quella di essere legato ai bisogni fisici ed alla prima impressione, per cui pensa al cibo, al possesso di beni, ai desideri carnali, ad un luogo o alla famiglia. 

  • Temperamento emozionale affettivo: il cervello limbico è la sede delle emozioni. 

E' molto sensibile, impressionabile e affettivo; vive di passioni e di sensazioni, è attaccato agli affetti.
È il cervello che si appassiona, che ci fa empatizzare ed emozionare davanti una situazione.

  • Temperamento nervoso psichico: la neocorteccia è la parte di cervello deputata alla ragione

Calcola di continuo e valuta la parvenza di logicità di un'argomentazione o di un discorso.
Sostiene anche pensieri, sogni, immaginazione e desideri irrazionali.

E' attratto da ciò che ha connotati intellettuali, ricerca il ragionamento, e svolge calcoli matematici, studia e pratica filosofia ed arte. Programma le attività da svolgere, prepara con rigore il lavoro ed i compiti, usa la logica in ogni discorso.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog