Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Dolore al ginocchio: dalle cause alle soluzioni

04/04/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

Il dolore al ginocchio è un problema comune a molte persone, che può avere diverse cause, dai traumi acuti alle condizioni mediche croniche. Il dolore al ginocchio può colpire persone di tutte le età e può originare dall'articolazione, dalla rotula, dai legamenti o dal menisco. La localizzazione del dolore può variare a seconda della struttura coinvolta; ad esempio, se c’è un’infezione, l’intero ginocchio può essere gonfio e doloroso, mentre in caso di danno al menisco o di frattura i sintomi possono comparire solo nell’area specifica.

L’intensità del dolore può variare, da un dolore lieve a un dolore grave ed invalidante. Al dolore spesso si accompagnano altri disturbi, quali difficoltà nel camminare dovuta all’instabilità del ginocchio, difficoltà nel piegare il ginocchio, ginocchio gonfio e rosso, incapacità di distendere il ginocchio.

Le principali cause del dolore al ginocchio

Le cause del dolore al ginocchio possono essere suddivise in tre grandi categorie:

  • traumi acuti, quali ad esempio fratture ossee, lacerazioni di legamenti;
  • condizioni mediche, quali artriti e infezioni;
  • condizioni croniche dovute alla sollecitazione normale o eccessiva, quali artrosi, tendiniti, sindromi rotulee, borsiti.

Spesso, il dolore al ginocchio scompare senza trovare una causa specifica. A seconda della causa, però, la condizione può progredire e portare a lesioni più gravi o complicazioni. Qualsiasi dolore che non si riduca con il riposo dell’arto o non scompaia nel giro di pochi giorni dovrebbe essere valutato da un medico.

I rimedi per dolore al ginocchio, ginocchio gonfio, artrosi

L’aiuto del RICEcause-e-rimedi-per-il-dolore-al-ginocchio

Per i traumi minori, può essere utile seguire gli accorgimenti racchiusi nell’acronimo inglese RICE:

  • Rest: tenere a riposo l’articolazione, evitando tutte le attività che la espongono ad un’eccessiva sollecitazione, è utile per attenuare la sensazione di male al ginocchio;
  • Ice: l'utilizzo di ghiaccio aiuta a ridurre il gonfiore, il dolore e l'infiammazione; a questo scopo si possono utilizzare la borsa del ghiaccio o il ghiaccio istantaneo, da applicare 2 o 3 volte al giorno per 10-20 minuti;
  • Compress: un bendaggio è utile per prevenire il gonfiore e  mantenere l'articolazione nella corretta posizione; il bendaggio non deve essere stretto e deve essere rimosso durante la notte;
  • Elevate: tenere il ginocchio il posizione elevata contribuisce a ridurre il gonfiore.

I farmaci da banco

Per ridurre il dolore può essere utile affidarsi a farmaci ad azione antinfiammatoria e antidolorifica; è possibile scegliere tra medicinali da applicare localmente, come gel, creme, cerotti medicati, o medicinali da assumere per via orale, come compresse o bustine.

L’utilizzo di tali farmaci deve essere però di breve durata ed è consigliabile rivolgersi preventivamente al medico o al farmacista, che potranno illustrare gli eventuali effetti collaterali e le eventuali controindicazioni.

Tra i prodotti più utilizzati quando si ha male al ginocchio ci sono sicuramente le pomate antinfiammatorie ed antidolorifiche, sono consigliate anche schiume ad azione antinfiammatoria come ad esempio Voltalgan schiuma, da applicare localmente un paio di volte al giorno.

Gli integratori

Per migliorare la salute delle articolazioni in caso di condizioni croniche come l’artrosi, può risultare vantaggioso l’utilizzo di integratori alimentari, contenenti sostanze vegetali ad azione antinfiammatoria e antidolorifica, come l’Artiglio del Diavolo e la Boswellia, o sostanze funzionali utili per la salute delle cartilagini, come la Glucosamina, il Condroitin solfato e la Vitamina C. Lo staff di Tuttofarma.it ti consiglia tra i rimedi naturali per il dolore alle ginocchia l’integratore Swisse Articolazioni che grazie alla sua composizione contribuisce a migliorare la funzionalità di tutte le articolazioni, compreso quindi il ginocchio. Sono prodotti che solitamente vanno utilizzati per qualche tempo, almeno tre mesi per ottenere il massimo del beneficio.

Iniezioni di acido ialuronico

Tra i rimedi più efficaci per il dolore al ginocchio ci sono sicuramente le iniezioni di siringhe con acido ialuronico. Sono applicazioni che devono essere fatte dal medico specialista e sono iniezioni che sono eseguite direttamente a livello dell’articolazione interessata (sono definite iniezioni intra-articolari). Donano un sollievo duraturo dal dolore, in genere per almeno 6 mesi dopo l’iniezione, e ci sono nuove formulazioni, come Synvisc One della ditta Sanofi, che permettono di ottenere i benefici desiderati con una sola iniezione.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog