Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Trattare l’asma naturalmente – I migliori rimedi omeopatici per l’asma

05/10/2015 - Pubblicato in Rimedio per

Un attacco d’asma può succedere in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, quindi prendere precauzioni ed essere preparati sono due aspetti essenziali per le persone che soffrono d’asma e per le persone accanto a loro. Difficoltà nella respirazione, respiro corto, senso di soffocamento, tosse con mancanza di fiato, sono tutti segni dell’asma. Questa condizione patologica colpisce i polmoni e porta all’infiammazione delle vie aeree. La costrizione e riduzione del lume dei bronchi riduce il flusso d’aria nei polmoni e rende difficile il naturale processo di inspirazione ed espirazione.
Il risultato è in una serie di episodi di tosse, mancanza di fiato, difficoltà respiratorie, sibili durante la respirazione. Gli episodi tendono ad essere più frequenti la sera o alla mattina presto. La condizione asmatica può essere scatenata da allergeni, infezioni o anche dal meteo. Raramente l’asma è una condizione che mette a rischio la vita del paziente ma ne peggiora la qualità di vita e richiede una preparazione nell’affrontarne gli episodi acuti. Siccome i bambini hanno vie aeree con uno spazio inferiore rispetto agli adulti tendono ad esserne più colpiti. L’omeopatia offre una possibilità di cura per l’asma molto sicura e completa. I rimedi omeopatici sono ottenuti da sostanze naturali e non presentano effetti collaterali. I rimedi omeopatici non solo donano sollievo dai sintomi asmatici ma lavorano per risolvere la causa scatenante dell’asma.

Trattamento omeopatico dell’asma

Il trattamento omeopatico dell’asma non solo ha successo nel trattarla ma è anche sicuro e privo di effetti collaterali. L’omeopatia offre una cura olistica siccome va alla radice del problema e ne tratta la causa. Il ripetersi di attacchi asmatici sono un grosso disagio per i malati. Le cure omeopatiche sono quindi “un respiro di aria fresca” per loro, offrendo la possibilità di una cura a lungo termine del problema. I rimedi sono prescritti dopo aver preso nota dei sintomi e del profilo psichico e fisico di ogni paziente. La cura per l’asma potrebbe richiede tempo e pazienza prima di ottenere i benefici sperati.

I 7 rimedi omeopatici principali per l’asma

I migliori rimedi omeopatici per l’asma sono Arsenicum Album, Antimonium Tartaricum, Ipecacuana, Natrum Sulphuricum, Spongia Tosta, Nux Vomica e Kalium Sulphuricum.

Arsenicum Album : il miglior rimedio omeopatico per attacchi d’asma con soffocamento

L’Arsenicum Album è uno dei migliori rimedi per l’asma che è caratterizzata da senso di soffocamento con severa costrizione delle vie aeree. Insieme alla mancanza di fiato il paziente presenta tosse e animazione con sibili polmonari. Attacchi asmatici causati dall’assunzione di bevande fredde rispondono molto bene al trattamento con Arsenicum Album. Altri sintomi tipici sono un’estrema ansia e continuo movimento durante l’attacco asmatico.

Antimonium Tartaricum : rimedio omeopatico per tosse con muco durante attacco asmatico

L’Antimonium Tartaricum è un prodotto di grande aiuto per i pazienti che soffrono di asma con tosse e catarro presente nelle vie aeree. La persona deve sforzarsi molto per espellere il muco ma solo una piccola quantità viene espulsa. Questo sintomo è accompagnato da fiato corto e senso di soffocamento.
L’Antimonium Tartaricum aiuta nella rimozione del muco dalle vie aeree ed è un rimedio efficace per gli attacchi asmatici causati dall’esposizione ad ambienti umidi.

Ipecacuana : il miglior rimedio omeopatico per asma con tosse costante e rantoli

Il rimedio omeopatico Ipecacuana è il miglior aiuto per asma con rantoli (sibili durante l’inspirazione ed espirazione) e tosse costante. La tosse è quasi continua ed è seguita da difficoltà nel respirare e senso di soffocamento. La faccia tende a diventare blu-violacea a causa della mancanza di ossigeno ed i polmoni sono occlusi da un importante accumulo di muco. Riuscire ad espellere piccole quantità di muco o addirittura vomitare sembra donare sollievo per un breve periodo.

Natrum Sulphuricum : rimedio omeopatico per il trattamento dell’asma dopo l’esposizione al freddo

Natrum Sulphuricum è il miglior rimedio per attacchi d’asma in seguito ad esposcure omeopatiche per l'asmaizione al freddo o ad ambiente umidi. Natrum Sulphuricum è anche il miglior rimedio per l’asma nei bambini. E’ ideale da utilizzare mentre la persona presenta difficoltà nel respiro. I sintomi concomitanti sono chiusura a livello del petto e dolore durante la tosse. E’ presente anche in questo caso muco a livello bronchiale ed il muco espulso è di colore verdastro

Spongia Tosta : rimedio omeopatico per asma con tosse secca

Spongia Tosta è un rimedio molto efficace per pazienti asmatici con tosse secca e fiato corto. La tosse è assolutamente secca, priva di catarro, una tosse stizzosa, spesso viene descritta con la persona che “sembra che stia abbaiando”. Quando il paziente sente sollievo assumendo bevande calde è un importante indicatore per l’utilizzo di Spongia Tosta.

Ipecacuana e Spongia Tosta : rimedi omeopatici per la tosse durante l’asma

Ipecacuana è un rimedio di grande aiuto nel trattare la tosse con muco a livello bronchiale nei pazienti asmatici. La tosse è quasi continua mentre l’espulsione di muco è minima e difficoltosa. La costrizione a livello del petto e il respiro corto sono sintomi correlati.
Spongia Tosta è invece il rimedio quando la tosse è totalmente asciutta, senza muco.

Rimedi omeopatici meno utilizzati per il trattamento dell’asma

I rimedi omeopatici meno conosciuti per il trattamento dell’asma sono Grindelia e Blatta Orientalis. Blatta Orientalis è il rimedio per difficoltà respiratorie con tosse e muco dal colore giallastro.
Grindelia è un rimedio efficace quando il paziente asmatico ha dei momenti in cui il respiro quasi si ferma durante il sonno. Il paziente è quindi impossibilitato a respirare da coricato e deve quindi alzarsi.

Rimedi omeopatici per l’asma nei bambini

L’ipecacuana è la miglior medicina omeopatica per asma con tosse stizzosa nei bambini. La tosse è quasi continua ed il senso di soffocamento è importante.
Sambucus è invece il rimedio ideale nei bambini che hanno attacchi asmatici durante la notte, il bambino si sveglia piangendo a causa della mancanza di fiato. Anche l’espirazione risulta difficoltosa in questi casi.
Natrum Sulphuricum è invece il miglior rimedio per attacchi asmatici nei bambini dopo esposizioni al freddo, in questi casi il bambino è costretto a respiri profondi e la tosse presenta del muco. Il tossire risulta doloroso a livello del petto.

Tratto e tradotto dal sito drhomeo

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog