Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Vitamine utili per l’organismo: Vitamina A e Vitamina K2

04/06/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Le vitamine sono un elemento nutrizionale fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Quando infatti si registra un abbassamento dell’apporto vitaminico, si può andare incontro a carenze e disturbi importanti per il corpo.

Vediamo insieme le proprietà di due vitamine fondamentali.

La vitamina K2

La vitamina K2 è una vitamina di origine batterica che fa parte della famiglia della vitamina K. La vitamina K2 si presenta in elevate concentrazioni negli alimenti che si consumano comunemente e viene assorbita dal colon per essere successivamente sintetizzata da vari batteri della flora intestinale, come i Gram+.

Dopo i 50 anni, in particolare nelle donne in menopausa, i livelli di vitamina K2 diminuiscono in maniera considerevole, dunque appare necessario integrate la vitamina K con appositi e specifici integratori vitaminici.

Quali sono le proprietà della vitamina K2?

La vitamina K2 risulta fondamentale per l’organismo perché

  • Contribuisce a mantenere le ossa normali
  • Previene l’insorgenza di osteoporosi
  • Previene l’insorgenza di malattie cardiovascolari

La Vitamina A

La vitamina A è una vitamina liposolubile presente sia negli alimenti di origine animale che in quelli di origine vegetale. La vitamina A viene immagazzinata nell’organismo in particolare dalle cellule stellate epatiche: non è un caso che quando si presenta una disfunzione epatica, le cellule perdono la vitamina A immagazzinata e si convertono in miofibroblasti, produttori di collagene che alimenta la fibrosi epatica.

Quali sono le proprietà della vitamina A?

La vitamina A svolge numerose azioni per l’organismo, tra cui

  • Supporta il sistema immunitario
  • Favorisce il corretto funzionamento della vista
  • Garantisce il benessere della pelle
  • Svolge un’azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi
  • Regola la permeabilità delle membrane cellulari e le protegge dall’attacco di sostanze nocive

Inoltre la vitamina A è anche impegnata nel regolare lo sviluppo delle cellule epiteliali, nel favorire la crescita di ossa e denti sani, nel garantire la corretta maturità sessuale negli adolescenti e la fertilità nella persona adulta.

La carenza di vitamina A è un grave problema che colpisce ancora oggi una vasta porzione di popolazione nei paesi in via di sviluppo. Recenti studi hanno anche dimostrato che in questi paesi l’efficacia e le proprietà della vitamina A potrebbe portare ad una riduzione della mortalità infantile.

I consigli di Tuttofarma

Lo staff di Tuttofarma ti consiglia di seguire sempre una dieta variata ed un corretto stile di vita, per non incorrere in spiacevoli carenze nutrizionali e vitaminiche. Se l’alimentazione non basta, i farmacisti di Tuttofarma hanno selezionato per te alcuni integratori vitaminici che possono aiutarti a ristabilire i corretti apporti vitaminici giornalieri.

In particolare ti consigliamo di provare

 

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog