PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Naso chiuso: cause, sintomi e rimedi

29/03/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

La congestione nasale, detta comunemente "naso chiuso", è un'ostruzione al flusso di aria in entrata e in uscita dal naso.

Nella maggior parte dei casi è il risultato di infiammazione e gonfiore dei tessuti di rivestimento del naso e dei seni paranasali. Meno comunemente, può essere causata da ostacoli anatomici (per esempio, un setto nasale deviato, corpi estranei).

Cause del Naso Chiuso

Alcune patologie minori sono la causa più comune di congestione nasale. Per esempio, il raffreddore, l'influenza e le infezioni dei seni paranasali possono provocare infiammazione e gonfiore dei tessuti nasali. Secondo il National Institutes of Health, la congestione nasale dovuta a queste malattie minori di solito migliora da sola entro una settimana. (NIH, 2011)
La congestione che dura per più di una settimana è spesso conseguenza di altre patologie, tra cui ad esempio allergie e febbre da fieno. Altre cause meno comuni possono essere polipi nasali (escrescenze tumorali), esposizioni chimiche, irritanti ambientali, sinusite cronica (un'infezione del seno paranasale di lunga durata), tumori benigni (masscause-sintomi-e-rimedi-del naso-chiusoe che crescono nei passaggi nasali), un setto nasale deviato.

Sintomi

I sintomi della congestione nasale includono naso che cola, naso chiuso, gocciolam
ento
nasale, tosse, arrossamento degli occhi, febbre e mal di gola. Se la congestione è causata da sinusite, si possono aggiungere mal di testa, febbre, dolore facciale, e uno scolo nasale molto denso e di colore giallo.

Se non trattata, la congestione nasale può interferire con la capacità di sentire e di parlare. Può portare a russare e può essere associata ad apnee notturne. Nei neonati, può portare a difficoltà respiratorie che, nei casi più gravi, costituiscono un pericolo per la vita del bambino. Infine, può aggravare problemi polmonari.

Rimedi per il naso chiuso, raffreddore e allergia

Qualsiasi sia la causa del naso chiuso, esist

ono alcuni rimedi per decongestionarlo.

  • Utilizzare un umidificatore. Respirare aria umida può aiutare a lenire il tessuto irritato e a ridurre il gonfiore dei vasi sanguigni nel naso e dei seni paranasali. Un apparecchio umidificatore aumenta l'umidità dell’ambiente domestico con facilità: la macchina converte l'acqua in umidità, che riempie lentamente nell'aria. L’umidificatore aiuta la dissoluzione del muco, contribuendo ad eliminare le secrezioni nasali consentendo di tornare alla respirazione normale.
  • Rimanere idratati. Mantenere una buona idratazione è fondamentale per alleviare i sintomi del naso chiuso. I liquidi aiutano a fluidificare il muco presente nei seni paranasali; in questo modo, si riduce la pressione e, di conseguenza, si riducono anche infiammazione ed irritazione.
  • Usare una soluzione salina spray. La soluzione salina, o più spesso acqua di mare, in spray aumenta l’umidità all’interno delle cavità nasali e dei seni paranasali, contribuendo a fluidificare il muco e a ridurre l’infiammazione. Ci sono soluzioni a base di acqua ipertonica che hanno una migliore azione fluidificante e decongestionante, grazie alla maggiore salinità presente al loro interno aiutano a sgonfiare le mucose nasali infiammate ed a liberare il naso. Possono essere utilizzate per adulti e bambini efficacemente e permettono di liberare il naso in pochi minuti.

Spray per bambini : Physiomer Baby Spray Ipertonico per bambini

Spray per adulti : Narhinel Spray per Adulti

  • Ricorrere a medicinali decongestionanti nasali. Un farmaco decongestionante può aiutare a ridurre il gonfiore e alleviare il dolore associato con passaggi nasali irritate e infiammate. Dopo pochi minuti dall’applicazione il naso si libera e la respirazione migliora notevolmente per un periodo variabile che va dalle 2 alle 6 ore. Si riducono i sintomi quali naso chiuso, starnuti, naso che cola, naso infiammato. I prodotti in commercio contengono vasocostrittori (fenilefrina, nafazolina, oximetazolina, xilometazolina) , che diminuiscono l'afflusso di sangue e la congestione producendo un rapido sollievo; spesso sono associati fra loro o con altre sostanze, ad esempio oli balsamici (mentolo, eucaliptolo, canfora, niaouli), oppure con antistaminici. Se usati in modo appropriato, i decongestionanti nasali applicati localmente sono ben tollerati. Uno dei prodotti più utilizzati è ilVicks Sinex spray nasale che associa nella sua formulazione, oltre alla molecola decongestionante, l’Aloe Vera che ha un’azione protettiva sulla mucosa nasale.
  • Utilizzare medicinali antistaminici. Se la congestione nasale è causata da un’allergia, può essere utile utilizzare medicinali antistaminici, per ridurre il gonfiore e l’infiammazione delle cavità nasali. Per l’utilizzo di questi prodotti consigliamo di sentire il parere del medico.
 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog