Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Occhi rossi ed irritati : le principali cause di occhi arrossati

20/03/2016 - Pubblicato in Salute & Benessere

Sarà probabilmente successo a tutti noi di avere avuto qualche volta gli occhi rossi ed infiammati. Può colpire un occhio od entrambi gli occhi. Il rossore è causato dai vasi sanguigni gonfi o dilatati a livello della sclera, la superficie esterna bianca dell'occhio.
Gli occhi rossi possono essere accompagnati da dolore, prurito, secrezione oculare, gonfiore o disturbi visivi quali la vista sfocata. In molti casi comunque il rossore oculare non presenta altri sintomi.
L'arrossamento si può sviluppare nel tempo o apparire improvvisamente, soprattutto in risposta ad allergie o ad una lesione all'occhio.

Che cosa causa gli occhi rossi

"Occhi rossi" è un termine generico usato per descrivere gli occhi rossi, irritati e arrossati.
Gli occhi rossi si verificano quando i vasi sanguigni sulla superficie dell'occhio si dilatano.
In certi casi si possono avere delle piccole emorragie quando i vasi sanguigni si rompono.
La comparsa di occhi rossi varia in gravità da un rosso brillante che copre completamente la sclera ad alcuni vasi sanguigni dilatati che assomigliano a linee rosse o rosa sinuose attraverso il "bianco" dell'occhio.
Gli occhi rossi di solito sono causati da allergie, affaticamento degli occhi, un utilizzo prolungato di lenti a contatto o infezioni comuni agli occhi (congiuntivite di tipo batterico o virale).
Tuttavia, l'arrossamento degli occhi a volte può segnalare una più grave patologia oculare, quale ad esempio un uveite o un glaucoma. Se il tuo occhio rosso persiste o peggiora, rivolgiti sempre ad un oculista per una corretta diagnosi e trattamento.

Le cause più comuni di occhi arrossati

Congiuntivite batterica

La congiuntivite è una delle più comuni (e contagiose) infezioni agli occhi, colpisce in particolare i bambini in età scolare.
Essa si verifica quando la congiuntiva - la sottile membrana normalmente trasparente che ricopre la sclera - si infetta.
Quando la congiuntiva è infetta, i vasi sanguigni all'interno di essa si irritano e si gonfiano, dando all'occhio un aspetto rosso o rosa. In effetti, un occhio rosso o rosa è spesso un sintomo rivelatore di una congiuntivite.
Ci sono diversi tipi di congiuntivite e modi diversi di trattare questa malattia, per questo motivo prima di iniziare una terapia è sempre necessario rivolgersi ad un medico per avere una corretta diagnosi e terapia.

Lenti a contattocchi-rossi-per-uso-eccessivo-lenti-a-contattoo

Una delle principale cause di occhi rossi è un eccessivo utilizzo di lenti a contatto o una cura non adeguata nella detersione delle stesse. Ciò può causare un accumulo di depositi superficiali irritanti e microbi sul vostro occhio.
Gli occhi rossi durante l'utilizzo di lenti a contatto potrebbero essere un segno di una grave infezione agli occhi, come la cheratite o infezioni oculari fungine. Se i tuoi occhi diventano rossi mentre indossi le lenti a contatto, rimuovile immediatamente e se il problema persiste fatti visitare da un oculista.
Le lenti a contatto possono anche peggiorare la sindrome dell'occhio secco, in quanto in genere riducono la quantità di ossigeno che raggiunge la cornea e ciò può limitare la produzione del normale flusso lacrimale, in particolare con le lenti a contatto indossate male.
È possibile ridurre al minimo il rischio di arrossamento oculare di tipo lente-indotto mantenendo le lenti pulite e disinfettate e rispettando la loro sostituzione secondo le istruzioni dell'oculista o della azienda produttrice.

Occhi secchi ed asciutti

La sindrome dell'occhio secco si verifica quando le ghiandole lacrimali producono una quantità di lacrime insufficiente per idratare e lubrificare l'occhio. La secchezza oculare può causare una infiammazione della superficie oculare e gli occhi spesso risultano infiammati ed irritati.
Talvolta la sindrome dell'occhio secco può non essere curabile, può tuttavia essere gestita. Il trattamento per gli occhi secchi include prodotti idratanti e lubrificanti per gli occhi, anche detti "lacrime artificiali", quale per esempio Systane Ultra, un ottimo collirio ad azione idratante e lubrificante, che aiuta a mantenere l'occhio idratato e riduce l'evaporazione e la dispersione della lacrime prodotte naturalmente dall'occhio.
Chiedi al tuo oculista per trovare il trattamento migliore per i tuoi occhi.

Allergia

Gli occhi rossi sono spesso indicati come "occhi allergici", questo perchè l'allergia è una causa frequente di arrossamento degli occhi.
Quando il sistema immunitario reagisce a una sostanza estranea, come il polline, peli di animali domestici, polvere o alcune sostanze chimiche presenti nelle soluzioni di trucco o di lenti a contatto, il tuo corpo rilascia istamina, come parte della risposta infiammatoria per “combattere” la sostanza estranea, il cosiddetto allergene.
Di conseguenza, l'istamina rilasciata provoca un aumento di volume dei vasi sanguigni negli occhi, gli occhi diventano rossi e lacrimano.
La soluzione migliore sarebbe evitare di entrare a contatto con sostanze a cui siamo allergici, ma per determinate allergie in cui ciò non è possibile come per esempio allergie primaverili o allergie alla polvere, si possono utilizzare dei colliri antistaminici che riducono il rossore degli occhi, il prurito e la lacrimazione.
Un ottimo collirio antistaminico per chi soffre di allergia è per esempio Levoreact Collirio, riduce la sensibilità dell'occhio agli allergeni ed è possibile un suo utilizzo prolungato.

Utilizzo del computerocchi-stanchi-per-utilizzo-prolungato-computer

I tuoi occhi sono sottoposti a stress quando lavori ad un computer per lunghi periodi, e questo può portare ad avere gli occhi stanchi, gli occhi rossi e soggetti a bruciore e lacrimazione.
Rossore, bruciore e stanchezza degli occhi sono sintomi comuni se siamo soliti fissare uno schermo di un computer per troppo tempo. Una delle ragioni principali di questo fenomeno è che sbattiamo meno le palpebre mentre fissiamo un computer e questo provoca una ridotta idratazione dell'occhio che risulta più secco e meno lubrificato.
Suggerimenti per ridurre l'affaticamento degli occhi durante l'utilizzo del computer includono prendere pause frequenti durante il lavoro al computer, modificare la postazione di lavoro e indossare occhiali durante l'utilizzo del pc. Per chi necessita di fissare uno schermo per molte ore al giorno per motivi di lavoro è consigliabile utilizzare un collirio idratante e lubrificante per ridurre e prevenire sintomi quali occhi rossi, occhi stanchi che bruciano e lacrimano. Un ottimo prodotto è Eumill Protection collirio monodose, è idratante e lubrificante grazie alla presenza dell'acido ialuronico e contiene sostanze naturali che danno sollievo agli occhi infiammati.

Lesioni e traumi agli occhi

Traumi o lesioni agli occhi, compresa la chirurgia estetica delle palpebre, possono risultare in occhi rossi, infiammati e occhi iniettati di sangue, a volte accompagnati da una emorragia congiuntivale.
Come risposta infiammatoria al danno, i vasi sanguigni si dilatano nel tuo occhio per consentire un flusso maggiore di sangue al sito della lesione per una guarigione più veloce. E' questa dilatazione (e talvolta rottura) dei vasi sanguigni sull'occhio a provocare l'arrossamento dell'occhio.
Le lesioni agli occhi possono variare da piccoli graffi agli occhi (abrasioni corneali) fino a ferite profonde ed ustioni chimiche. Qualunque sia la fonte, il trattamento di una lesione all'occhio rappresenta sempre una emergenza medica ed è necessario vedere immediatamente un oculista.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog