https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Acne: cause e rimedi

23/04/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

L’acne è una malattia del follicolo pilo-sebaceo, responsabile della comparsa di lesioni non infiammatorie (comedoni o “punti neri”) e lesioni infiammatorie (papule, pustole, noduli e cisti), più o meno gravi sulla pelle. Nella maggior parte dei casi l’acne colpisce la popolazione più giovane durante la fase dello sviluppo, tuttavia l’acne in età adulta è una questione diffusa e da non sottovalutare.

Cause e conseguenze dell’acne

Capire quali sono le cause a la genesi dell’acne appare fondamentale per applicare e seguire un trattamento dermatologico quanto più mirato ed efficace possibile.

1. C. Acne

La sigla C. Acnes sta per Cutibacterium acnes, un batterio Gram-positivo collegato ad alcune patologie cutanee, come appunto l’acne. Il batterio C. Acnes è naturalmente presente sulla superfice della pelle e in particolare nel cuore dell’unità pilosebacea e la sua proliferazione viene regolata da un equilibrio che si viene a creare tra il batterio stesso e il sistema immunitario dell’organismo. Il batterio si nutre del sebo prodotto dalle ghiandole sebacee e la sua proliferazione viene regolata dal sistema immunitario.

2. Rottura dell’equilibrio

Le manifestazioni acneiche nascono quando viene meno l’equilibrio tra batterio C. Acnes e pelle: a volte il sistema di difesa della pelle non riesce a regolare l’equilibrio delle unità pilosebacee e nascono così lesioni acneiche nelle unità pilosebacee presenti sul viso.

3. Lesioni Ritenzionali

Le lesioni acneiche che nascono in seguito al mancato equilibrio cutaneo sono la conseguenza di una ipercheratinizzazione anormale conseguente alla moltiplicazione eccessiva dei cheratinociti e un disturbo della desquamazione che si rileva nelle unità pilosebacee. Il canale pilosebaceo viene ostruito dall’accumularsi di cellule, formando così dei micro-comedoni, primo stadio ritenzionale dell’acne.

4. Lesioni infiammatorie

Le lesioni acneiche infiammatorie, invece, sono la conseguenza di un’eccessiva proliferazione senza controllo del C. Acnes, che libera numerosi mediatori che innescano l’infiammazione delle unità pilosebacee, distruggendo l’unità stessa con il rischio di conseguenti cicatrici cutanee.

Avene Cleanance: una scelta efficace e sicura

I laboratori dermatologici Avene hanno messo a punto una linea di prodotti dermo-cosmetici specifici per la pelle grassa e con imperfezioni: la linea Cleanance.

La gamma di prodotti Cleanance risponde alle diverse esigenze della pelle

  • Grassa con imperfezioni
  • A tendenza acneica
  • Disseccata da farmaci anti-acne

I prodotti cosmetici Avene sono garantiti da un’efficacia, una tollerabilità e una gradevolezza cosmetica firmata Avene.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog