Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Le proprietà delle mandorle

10/03/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

La mandorla è un seme considerato tra i più nutrienti e consigliati nelle diete dimagranti. La dose giornaliera consigliata è 30-35 grammi che corrispondono a circa 15-20 mandorle. Andare oltre queste dosi significa apportare troppe calorie al corpo.

Assumendo queste quantità il nostro organismo riceve maggiori benefici. Le mandorle sono un’ottima merenda, da consumare a metà mattino o pomeriggio, al posto della frutta o di altri spuntini.

Come assumere le mandorle

Le mandorle possono essere assunte in diverse forme.

Il latte di mandorla, per la mattina, è adatto a coloro che stanno seguendo una dieta vegana o alle persone intolleranti al lattosio, ed è un’ottima alternativa al latte di origine animale. La farina di mandorla è utile per cucinare e preparare deliziosi biscotti o dolci, oppure è possibile grattugiarle molto fini ed utilizzarle come condimento per alcuni piatti.

Il modo migliore per consumare le mandorle è metterle a bagno e poi mangiarle con la pellicina. Secondo un recente studio, le proprietà benefiche delle mandorle sono racchiuse nella buccia: è ricca di sostanze nutritive ed antiossidanti, fenoli ed acidi fenolici, che diversamente verrebbero persi.

Per cui le mandorle sono ricche di:

  • proteine;
  • vitamina E;
  • minerali: calcio, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame, manganese e ferro;
  • grassi mono-insaturi.

Le proprietà delle mandorle

  • Il consumo di mandorle è stato collegato alla prevenzione del mal di testa. Le persone che soffrono di emicrania presentano bassi livelli di magnesio.⁠ I risultati hanno dimostrato che gli attacchi di emicrania si sono ridotti quasi del 50% nelle persone che hanno assunto la quantità giornaliera raccomandata di nutrienti poiché aiuta a risolvere stati di tensione muscolare, riducendo l’eccitabilità dei nervi.
  • Fortificano le ossa e prevengono l'osteoporosi poiché sono una buona fonte di calcio, magnesio e fosforo. Data l’azione nutriente ed energizzante delle mandorle, il loro consumo è perfetto per i bambini. Se ne consiglia l’assunzione durante l’infanzia e la crescita in virtù del loro buon contenuto in calcio. Inoltre il consumo di mandorle è ideale per le donne in stato di gravidanza, grazie al loro buon contenuto di calcio e ferro che tendono ad essere maggiormente richiesti durante la gestazione.
  • Sono un buon antiossidante poiché riducono lo stress ossidativo, prevenendo così l’invecchiamento e garantendo il mantenimento del benessere fisico.
  • Le mandorle contengono una buona quantità di acidi grassi, mono-insaturi, che insieme ad una buona percentuale di manganese, rame e Vitamina B2, intervengono nei processi energetici.
  • La fibra contenuta nelle mandorle è un ottimo prebiotico naturale che garantisce il mantenimento di una forte flora batterica intestinale ed il benessere dell’apparato gastrointestinale. I polifenoli di cui la mandorla è ricca hanno un’azione antiossidante ed antinfiammatoria.
  • Le mandorle sono in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue e permettono di rallentare l’assorbimento intestinale del glucosio presente nei cibi.
  • Favoriscono la perdita di peso riducendo il senso di fame poiché rallentano l’assorbimento intestinale degli zuccheri. I grassi insaturi migliorano la composizione corporea favorendo la trasformazione del cibo in massa magra.
  • Riducono colesterolo: ciò può essere correlato alla presenza sia della vitamina E che riduce la quota di colesterolo LDL cattivo nel sangue, che del magnesio e rame, coinvolti nel controllo della sintesi e del metabolismo del colesterolo.
  • E' un buon rimedio in caso di anemia poiché ricca fonte di ferro. Permette l’abbassamento della pressione sanguigna, migliorando il flusso sanguigno.

Avvertenze

Ci sono delle situazioni particolari alle quali dedicare un po' di attenzione se si intende consumare le mandorle a merenda. Se si soffre di calcoli, renali o biliari, è necessario consumare con moderazione mandorle, frutta secca e altri alimenti ricchi di ossalati che possono aggravare la situazione. Anche in caso si soffra di herpes, le mandorle sono sconsigliate vista la presenza dell’aminoacido arginina che potrebbe promuovere la replicazione del virus.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog