Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Il succo di limone

26/02/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

E’ molto diffusa la teoria secondo la quale bere un bicchiere d’acqua e limone al mattino appena svegli o a digiuno, possa alcalinizzare il sangue, avendo effetti diuretici contro gli inestetismi della cellulite. Si consiglia successivamente di preparare la propria colazione dopo 20 minuti dall'assunzione per godere al massimo dell’effetto dell’agrume.

L’acqua e limone riequilibra le basi acide in caso vi sia troppo acido nel corpo dato dal consumo di troppi alimenti il giorno precedente o dall'indigestione.

Vantaggi e peculiarità

La parte bianca degli agrumi contiene flavonoidi, che si ritiene rallentino il processo d’invecchiamento cellulare e della pelle.

  • Il succo del limone contiene moltissima vitamina C, perciò la combinazione di acqua fredda e limone possiede un’azione antibatterica che rafforza le difese immunitarie in modo tale da allontanare virus e batteri. La vitamina C, inoltre, offre benefici alla pelle, mantenendola giovane, delicata e pura in quanto aiuta la sintesi di collagene.
  • Grazie alla sua azione disintossicante, il limone aiuta ad eliminare tossine e scorie, bruciando i grassi.
  • E’ un’ottima bevanda per gli sportivi poichè l’azione dell’acqua e limone associata ad una buona attività fisica, favorisce un’azione dimagrante, idratante e diuretica. Il metabolismo viene stimolato e garantisce un corretto controllo del peso corporeo. Inoltre, dopo un allenamento faticoso ed intenso, il limone fornisce al corpo molti elettroliti, ristabilendo il normale livello di sali minerali.
  • Per quanto riguarda l’idratazione e gli effetti diuretici; l’acqua e limone fornisce al corpo liquidi e sali minerali di grande importanza come potassio, calcio, magnesio, ma anche ferro e vitamina A.
  • Questa bevanda può fornire un buon livello di energia alla persona che lo assume.
  • L’acqua e limone calda promuove la digestione ed aiuta lo stomaco a digerire e favorisce la produzione di bile nel fegato. Il succo di limone possiede molto acido citrico, che previene la formazione di calcoli renali e biliari oltre che prevenire stati di diarrea.
  • Grazie alla sua azione rinfrescante e disinfettante combatte i batteri presenti nel cavo orale ed aiuta in caso di infezioni alle gengive ed alle pareti della bocca.

Rischi e benefici

Se i valori nel sangue dovessero cambiare troppo rapidamente, si potrebbe incorrere in condizioni di Acidosi o Alcalosi; due situazioni patologiche che possono portare danni per la salute. Alterare troppo repentinamente il pH dell'organismo può provocare una denaturazione della struttura delle proteine, malfunzionamenti enzimatici e altri problemi. Per questo motivo il sangue mantiene stabile il valore del pH in modo tale che non si verifichino sbalzi improvvisi.

Ad oggi non sono presenti studi scientifici a sostegno del fatto che un bicchiere di questa bevanda possa alcalinizzare l’organismo e portare i benefici nell’immediato. Anzi: l’assunzione costante e per lunghi periodi potrebbe provocare o aggravare condizioni di gastrite, dolori gastrointestinali, assieme a una erosione dello smalto dei denti, sempre causati dall’acido citrico.

Un fattore di grande importanza per approfittare al massimo dei benefici del limone è assumere la bevanda appena spremuta ed evitare quindi il succo di limone già preparato o posizionato nel frigo dopo la spremitura. E' importante prestare attenzione ai pesticidi impiegati nelle piantagioni ed a selezionare per l'acquisto solo limoni non trattati.

Rimangono comunque evidenti e conosciuti i vantaggi del limone e per questo motivo sono molte le ricette diffuse per consumare la bevanda.

Ricette e assunzione di acqua e limone

La ricetta base più illustre e conosciuta prevede l’utilizzo dei soli due ingredienti: acqua e il succo di circa 1 terzo di limone. E' importante che l’acqua risulti essere calda, ma non bollente, per non compromettere il contenuto e i benefici dati dalla vitamina C.

Per ottenere un'azione antinfiammatoria ed emolliente: la bevanda si prepara facendo bollire una piccola dose di semi di lino in una tazza d'acqua. In alternativa si può far bollire lo zenzero, la curcuma, la lavanda o la menta. Infine si filtra e si lascia in frigorifero la bevanda per tutta la notte. Al mattino successivo si scalda la soluzione e si aggiunge il succo del limone.

La bevanda contenente la lavanda, disseta, depura l'organismo e distende il sistema nervoso.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog