Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I cani possono mangiare la cioccolata?

15/01/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Il cacao non è assolutamente ammesso nella dieta del cane.

La cioccolata, sia al latte che fondente, contiene una molecola chiamata Teobromina che, insieme alla Caffeina, sono presenti nel cacao, nel tè e nel caffè. Anche torte, biscotti o dolciari di diverso tipo possono contenere la molecola.

Queste sostanze sono parecchio tossiche per l’uomo, se assunte ad alti dosaggi: sono invece altamente velenose per lo stomaco, i reni, l’intestino di cani e gatti. La sostanza, inoltre, ha un effetto di gran lunga negativo sul sistema nervoso dei nostri amici.

Cosa succede se il nostro amico a quattro zampe mangia del cacao?

L’avvelenamento può essere improvviso o meno e gli effetti indesiderati variano a seconda del dosaggio assunto: il metabolismo di cani e gatti non funziona come quello degli esseri umani e per questo motivo gli effetti negativi della sostanza durano più a lungo all'interno del loro organismo.

Le reazioni possono risultare differenti in base alla taglia del cane.

Per un cane di taglia piccola è letale semplicemente una dose da 50g di cioccolato fondente (il quale contiene una dose più elevata di Teobromina rispetto al cioccolato al latte o bianco)

Gli effetti negativi dati dall’assunzione del cacao.

  • Vomito e diarrea compulsive che debilitano l'intestino e la flora batterica
  • Nervosismo o stati di tremore, anche a livello dello stomaco
  • Aumento della sete e gonfiore addominale
  • Effetti indesiderati sul comportamento del cane: aggressività, iperattività, respirazione affannosa e rapida
  • Aritmia ed insufficienza cardiaca

Come ci si deve comportare se il cane assume del cioccolato?

I sintomi possono comparire nell’immediato, ma molto spesso appaiono dopo 4 ore dall’ingestione.

E’ molto importante non indurre il cane al vomito poiché potrebbe essere pericoloso per la sua salute e provocare stati di soffocamento a causa del respiro affannato.

Si consiglia, per questo, di contattare con urgenza un veterinario e portare il nostro amico a fare una visita.

Potrebbe inoltre essere utile far mangiare al cane del carbone vegetale, in modo da aiutare l’eliminazione della teobromina con le feci e l'urina. Spesso viene somministrato sotto forma di infuso.

E’ essenziale ai fini di una visita veterinaria, verificare sempre le quantità di cacao ingerite, appuntarsi gli ingredienti e monitorare l’orario nel quale il nostro animale ha mangiato il bocconcino avvelenato.

Tuttofarma consiglia una linea di integratori alimentari animali utili per ripristinare la flora batterica intestinale dei nostri amici a 4 zampe:

Florentero Act Pasta Veterinaria per problemi intestinali di Cani e Gatti

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog