PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Psoriasi e Cibo: qual è la corretta alimentazione da seguire?

05/01/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Oggi in Italia circa tre milioni di persone convivono con la psoriasi. La psoriasi è una malattia infiammatoria, auto-immune, cronica e sistemica che si manifesta con chiazze rosse, gonfie e squamose sulla pelle, spesso accompagnate a bruciore e prurito cutaneo. Studi recenti hanno evidenziato che la psoriasi è molto spesso associata ad altre patologie come diabete, malattie cardiache, obesità e depressione e che il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari o malattie infiammatorie intestinali è maggiore nelle persone che soffrono già di psoriasi.

Che ruolo gioca l’alimentazione nella psoriasi?

La psoriasi è una malattia di natura infiammatoria causata da fattori genetici e ambientali, dunque si è rilevato come una dieta a basso contenuto di alimenti pro-infiammatori possa essere d’aiuto nella gestione della psoriasi e possa evitarne le riacutizzazioni. Un’alimentazione corretta dal punto di vista qualitativo e quantitativo, infatti, rappresenta un ottimo alleato nella corretta gestione della psoriasi e per ridurre lo stato infiammatorio dell’organismo.

Alimentazione come cura naturale

Come tutte le patologie infiammatorie, anche la psoriasi può subire dei peggioramenti in seguito all’adozione di abitudini di vita scorrette, come l’abuso di alcool, il fumo o in seguito ad un periodo di forte stress. Anche un’alimentazione scorretta o non equilibrata può inficiare sull’andamento della patologia.

La dieta ideale per chi soffre di psoriasi dovrebbe privilegiare

  • Elevato apporto di frutta e verdura
  • Verdura a foglia verde
  • Cavoli e verze
  • Avocado
  • Legumi
  • Pesce
  • Olio extra vergine di oliva

Gli alimenti di origine vegetale sono ricchi di sostanze che contrastano i processi infiammatori, come vitamine e minerali, e sono in grado di modulare la risposta dell’organismo nei confronti di diversi tipi di stress a cui il corpo è soggetto.

Nella scelta del pesce si consiglia il pesce azzurro, come aringhe, sardine, acciughe, perché ricco di acidi grassi Omega 3, mentre l’assunzione di carne sarebbe da limitare a 2-3 porzioni alla settimana.

Quando si consumano pasta e pane è preferibile scegliere prodotti realizzati con farine e grani poco raffinati e lavorati, perché meno ricchi di proteine e meno infiammatori per l’organismo.

I consigli di Tuttofarma

Lo staff di Tuttofarma ti consiglia di visitare il nostro sito per trovare il prodotto più adatto a te se soffri di psoriasi.

Come consiglio oggi proponiamo due prodotti molto validi per la psoriasi, un integratorein pratiche compresse e una crema in vendita sul nostro sito ad un prezzo scontato

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog