La lattoferrina può essere assunta dai bambini?

Pubblicato il

La lattoferrina può essere assunta dai bambini?

Vista la sua funzionalità a livello del sistema immunitario e nella protezione da infezioni, ci viene spesso chiesto se la Lattoferrina possa essere utilizzata e assunta dai bambini. La risposta a questa domanda è SI!

Quali sono le proprietà della Lattoferrina?

La lattoferrina è una proteina globulare multifunzionale con attività antimicrobica, sia battericida che fungicida. La lattoferrina, contenuta naturalmente nel latte, nelle secrezioni mucose, nelle lacrime enella saliva, risulta essere un ottimo rimedio naturale per impedire e contrastare la proliferazione di virus, batteri e infezioni e inoltre aiuta a sostenere le naturali difese dell’organismo.

La lattoferrina, dunque, possiede le seguenti proprietà:

  • Antibatterica, sottraendo il ferro dai batteri e impedendo la proliferazione dei microbi
  • Antivirale, poiché impedisce la proliferazione dei virus
  • Immunomodulante utile per rafforzare il sistema immunitario e promuovere la crescita della flora batterica intestinale “buona”
  • Antiossidante poiché protegge le cellule dallo stress ossidativo, rafforzando così le naturali difese dell’organismo

Quale dose di Lattoferrina può essere somministrata nei bambini?

La corretta dose giornaliera di lattoferrina da assumere è di 100mg.

Il dosaggio di 100mg è sicuro per i bambini, come dimostra uno studio condotto sui neonati (Bovine lactoferrin supplementation for prevention of late-onset sepsis in very low-birth-weight neonates: a randomized trial).

Alcuni studi italiani dell’Università di Tor Vergata di Roma hanno osservato, in tempi molto recenti, che i sintomi da Covid-19 nei bambini erano più lievi rispetto che negli adulti. Questo dato ha posto l’attenzione degli scienziati sul ruolo dell’immunità innata dei bambini e in particolare sulla funzione della Lattoferrina, una glicoproteina legata all’immunità naturale e che viene ereditata dal bambino durante l’allattamento. La lattoferrina, infatti, è presente in altissime concentrazioni nel colostro e protegge il neonato dalle infezioni sin dai primi giorni di vita. Inoltre, un’assunzione costante di lattoferrina rafforza il sistema immunitario e aiuta a difendere l’organismo da possibili influenze, malanni stagionali o infezioni virali, sia negli adulti che nei bambini.

Quale prodotto contiene 100mg di Lattoferrina?

Una capsula di Lattoferrina 200 Multi Action di Mediplant contiene 100mg di Lattoferrina, dunque la corretta dose giornaliera per i bambini. La capsula può essere aperta e disciolta in acqua o latte per facilitarne l'assunzione da parte dei bambini.

Tuttofarma ti ricorda comunque che è necessario un parere medico prima di iniziare l'assunzione, in particolar modo se il prodotto è somministrato ad una popolazione pediatrica. Il medico pediatra saprà consigliarti circa l'effettiva necessità del prodotto ed il dosaggio più appropriato.



Pubblicato in: Salute & Benessere

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento