PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

L'infarto del Miocardo ed i problemi cardio-vascolari

14/12/2020 - Pubblicato in Salute & Benessere

Curare la propria salute ed il proprio benessere psico-fisico è essenziale per prevenire numerose problematiche del sistema cardio-circolatorio.

Le ragioni per cui una parte del cuore va incontro a necrosi sono diverse e tutte riconducibili all'insufficiente apporto di ossigeno alle cellule che la compongono.

Quali sono i sintomi caratteristici dell'infarto?

Si deve prestare attenzione qualora si presentassero alcune problematiche:

  • Dolore o fastidio al centro del petto che non si placa con il riposo. Il dolore solitamente può anche estendersi allo stomaco, alla schiena, spalla, al braccio sinistro, al collo.
  • Difficoltà nella respirazione e fiato corto, senso di oppressione.
  • Nausea e/o vomito.
  • Sudorazione fredda e cute umida, che causano stati d'ansia ed irrequietezza.
  • Vertigini, giramenti di testa e svenimenti.

Tuttofarma ti consiglia.

Ecco i nostri consigli per mantenere il regolare benessere dell'organismo:

  • Smettere di fumare! Fumare diminuisce l’ossigenazione dei muscoli e in particolare del cuore che fatica maggiormente. Inoltre fumare danneggia e facilita il deposito di placche di grasso sulle arterie, provocando infarti e ictus.
  • In assenza di fumo di sigaretta, il rischio di contrarre patologie cardio-vascolari diminuisce del 50%.
  • Si può prevenire l’infarto praticando sport: una camminata di 30/40 minuti al giorno, aiuta ad ossigenare i tessuti e il cuore allontanando i danni provocati dallo stress.
  • Limitare danni attraverso l’alimentazione: è importante bere tanta acqua, usare pochi condimenti e sale, mangiare pochi insaccati e formaggi stagionati, assumere molta frutta e verdura durante la giornata.
  • Evitare sovrappeso addominale, questo è il fattore di rischio più alto.
 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog