https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Probiotici, Prebiotici e Nutraceutici.

01/12/2020 - Pubblicato in Salute & Benessere

Cosa sono i Probiotici?

Il termine Probiotici deriva dal greco "pro-bios" che significa "a favore della vita"; sono stati definiti dalla Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite e dal WHO come microrganismi viventi che apportano benefici alla salute dell’ospite quando presenti in quantità adeguate. Sono contenuti in determinati alimenti o integratori alimentari e quando raggiungono un numero considerevole, possono avere effetti positivi sulla salute dell’organismo, rafforzando in particolare l’equilibrio dell’apparato gastro-intestinale.

Inoltre i Probiotici sono presenti in alimenti quali; banane, aglio, cipolla, fagioli e porri.

Alcuni microrganismi possono essere più o meno benefici rispetto ad altri, per questo è sempre necessario consultare il parere del medico prima di assumere degli integratori. E’ importante non confondere i probiotici con i fermenti lattici contenuti negli Yogurt poiché non hanno la capacità di moltiplicarsi all’interno dell’intestino.

I benefici dei Prebiotici.

Il termine Prebiotici si riferisce a sostanze organiche non digeribili, che conferiscono dei vantaggi alla salute dell’ospite, apportando cambiamenti nell’attività o nella composizione del suo microbiota intestinale. Sono in un certo senso il pasto dei probiotici.

In particolare i Prebiotici devono superare i processi digestivi che avvengono nella bocca dello stomaco e sono indispensabili per stimolare la crescita e l’attività di alcune tipologie di batteri presenti nell’intestino.

I Nutraceutici e la prevenzione delle malattie.

I Nutraceutici, infine, derivano il loro nome dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutico” e il termine fu coniato da De Felice nel 1989 per indicare determinate molecole che si possono assumere con l’alimentazione e che hanno un ruolo farmaceutico.

Si tratta in generale di prodotti contenuti in determinate fonti alimentari che apportano benefici extra al nostro corpo, in aggiunta ai valori nutrizionali normalmente rintracciabili negli alimenti.

L’organismo trae benefici dall’assunzione di prodotti alimentari contenenti i Nutraceutici, poiché prevengono determinate malattie; in particolare essi:

  • Rafforzano il sistema immunitario e regolarizzano le funzioni gastro-intestinali.
  • Supportano l’organismo durante l’attività fisica e ritardano il processo di invecchiamento.
 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog